Cumulo di rifiuti nel canalone posto dinanzi al Liceo Classico "Giannone"
Il commento di un gruppetto di giovanissimi: E questo perche' e' il Liceo Classico...
Nostro servizio
Un gruppetto di giovanissimi, presenti stamane alla cerimonia in onore di Santa Rita a piazza Risorgimento, ha esclamato: E questo perché è il Liceo Classico...
La frase, che potrebbe essere interpretata come se fosse stato rotto un incantesimo, una immagine importante acquisita e consolidata nel tempo... il Liceo Classico..., ci ha colpiti perché è stata pronunciata dopo aver osservato la quantità enorme di rifiuti che è nel fossato che è posto dinanzi al prestigioso istituto scolastico (nella foto di apertura).
Abbiamo anche notato una serie di bicchieri in plastica di colore rosa messi lungo il parapetto (nella prima foto in basso). Evidentemente è stata fatta una festa in quel luogo.
Ma che ci apprezzavano i giovani avventori a riporre nel cestino, posto ad un metro e mezzo, forse due, di distanza (nella seconda foto in basso), cestino peraltro vuoto, tutti quei bicchieri usati?
E' questo che bisogna cercare di capire: Perché?
Questione di educazione, certamente, e si torna così all'antico dilemma: A chi tocca? Alla famiglia, alla scuola, ad entrambe?
Per il momento, nel mentre si tenta di risolvere l'antico dilemma, sarebbe opportuno che il Liceo, come deve aver già fatto chissà quante volte, provvedesse a far pulire tutti i rifiuti che hanno buttato in quel canalone.
Non è decoroso.
comunicato n.164069
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 655843004 / Informativa Privacy