Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1192 volte

Benevento, 19-05-2024 19:19 ____
La Lega di Benevento in una nota a firma del segretario provinciale, Luigi Bocchino ha espresso solidarieta' agli agenti della Penitenziaria
I fatti gravi di quest'oggi fanno emergere un quadro critico delle condizioni della Casa circondariale di Capodimonte
Redazione
  

La Lega di Benevento, in una nota a firma del segretario provinciale, Luigi Bocchino (foto), ha espresso solidarietà e vicinanza agli agenti della Polizia Penitenziaria rimasti feriti nei disordini che si sono verificati all'interno del supercarcere di Benevento.
"I fatti gravi di quest'oggi - si legge nella nota inviata alla Stampa - fanno emergere un quadro critico delle condizioni della Casa circondariale di Capodimonte e, più in generale, di quelle italiane: si parla di sovraffollamento record, dove l'eccessivo numero dei detenuti da tempo non è più proporzionato a quello dei poliziotti.
E' chiaro che con un organico ridotto ai minimi livelli diventa impossibile garantire equilibri tra le parti e sicurezza nelle nostre carceri.
I provvedimenti del Governo in materia vanno nella direzione giusta: un riordino di una materia così delicata dal punto di vista normativo, si lega alla definizione di un piano carceri straordinario nell'insieme di una razionalizzazione dell'esistente e di nuovi interventi di edilizia penitenziaria.
Bisogna, però, fare qualcosa in più per assicurare a tutti il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro all’interno delle carceri italiane: sappiamo l'interesse che ha il ministro Salvini in proposito che certamente convertirà le chiacchiere in fatti in quanto si è oramai al collasso dell’intero sistema penitenziario.
La Lega del Sannio chiede anche per il supercarcere di Benevento un immediato rafforzamento di uomini dato che il contingente assegnato, al di sotto dei livelli di minima sicurezza, si è ulteriormente assottigliato con diversi pensionamenti.
Certamente ai detenuti vanno garantite condizioni dignitose per l'espiazione della pena ma non sono assolutamente più tollerabili qualsiasi forma di violenza che mette quotidianamente a repentaglio la vita degli agenti penitenziari che con grande dignità e solerzia assicurano il rispetto della legge nelle carceri".

comunicato n.164067




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 535710704 / Informativa Privacy