Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4030 volte

Benevento, 19-05-2024 13:16 ____
Visite mediche curate dalla dermatologa Antonia Galluccio e non sono mancati motivi di attenzione anche nei pazienti giovani visitati
Il melanoma cutaneo e' piuttosto raro nei bambini e colpisce soprattutto attorno ai 45-50 anni, anche se l'eta' media alla diagnosi si e' abbassata negli ultimi decenni. Importante dunque l'azione del Rotary attestata stamane dalla visita del prefetto Carlo Torlontano
Nostro servizio
  

"Le domeniche della salute" organizzate oramai come da tradizione dal Rotary Club in collaborazione con la Croce Rossa, ha dedicato stamane la seduta alla prevezione dei tumori cutanei, del melanoma e delle malattie dermatologiche immunitarie con delle visite gratuite curate dalla dermatologa Antonia Galluccio.
In via del tutto eccezionale, proprio a sottolineare l'importanza di questa iniziativa, è giunto anche il prefetto Carlo Torlontano (nella foto di apertura).
Parliamo di un'altra problematica importante, quella dei tumori cutanei, abbiamo detto a Galluccio interrompendo per qualche minuto le sue visite, peraltro molto numerose.
Come possiamo prevenirli e quali i segnali a cui dobbiamo fare attenzione?
Di segnali ce ne sono sicuramente tanti, ci ha risposto Galluccio.
Occorre dirigersi e rivolgersi al dermatologo di fiducia presso cui già ci si rivolge e che quindi conosce la storia del paziente, in modo tale che nel tempo possa seguire eventuali nei che sono a rischio
E' fondamentale la prevenzione e quindi occorre ringraziare il Rotary per questa iniziativa. Sono oltre 15 anni che partecipo alle "Domeniche della salute" per quanto attiene la dermodoscopia e quindi è fondamentale che il paziente, laddove ci siano dei nei displastici, almeno un paio di volte all'anno faccia un controllo.
Qualora il neo sia non tranquillo è opportuna l'asportazione e l'esame istologico.
Dalle visite sin qui fatte ci sono stati riscontri importanti, abbiamo chiesto infine allo specialista?
Abbiamo notato alcune cose molto importanti e questo pone a favore della visita effettuata.
Ho trovato persone molto giovani con delle problematiche e con nei displastici da controllare da qui a sei mesi, ci ha risposto Galluccio.
Il melanoma cutaneo è piuttosto raro nei bambini e colpisce soprattutto attorno ai 45-50 anni, anche se l'età media alla diagnosi si è abbassata negli ultimi decenni.

 

comunicato n.164064




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 583392647 / Informativa Privacy