Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2315 volte

Benevento, 18-05-2024 16:30 ____
Inaugurazione del complesso del Teatro De Simone con annesso Giardino e foyer. Un piccolo gioiello che torna nella disponibilita' della citta'
Il sindaco Mastella ai vertici della Fondazione a cui e' stata affidata la gestione dei Teatri cittadini: Ora sono cavoli vostri sapendo bene che viene la parte piu' difficile, quella della gestione, incomparabilmente piu' complessa di quella della realizzazione del restauro dell'opera
Nostro servizio
  

Manifestazione sobria ed appropriata quella che si è svolta nella tarda mattinata al complesso De Simone dove è stato nuovamente inaugurato il Teatro De Simone, appunto, da tutti conosciuto anche come Teatro del Collegio de la Salle ma soprattutto dove sono stati restituiti alla città, completamente recuperati, sia il Giardino che il foyer che gli spazi contigui.
Insomma, ora è pronto ad essere un vero e proprio gioiellino, come giustamente lo ha definito il sindaco Clemente Mastella nel suo intervento introduttivo della breve cerimonia che è stata avviata da Renato Giordano, direttore artistico della Fondazione Città-Spettacolo presente assieme ad Oberdan Picucci, che della Fondazione medesima ne è il presidente, e dunque, Giordano, direttore anche di questo spazio teatrale.
La pioggia ha bagnato la manifestazione ma inaugurazione bagnata inaugurazione fortunata...
Mastella ha ricordato nuovamente di essere stato alunno di questo Istituto, quello gestito dai Fratelli delle Scuole Cristiane, e che è rimasto commosso, come il suo interlocutore novantenne, un suo docente, quando egli lo ha avvertito telefonicamente a Roma di questa inaugurazione, momento significativo di cui l'anziano docente è rimasto molto contento.
Dopo il Teatro Comunale andiamo avanti, ha ancora detto Mastella, restituendo alla città un altro bel teatro dopo il "Vittorio Emmanuele".
Ora sono cavoli vostri, ha detto Mastella ai componenti della Fondazione, perché sa bene che ora viene la parte più difficile, quella della gestione, incomparabilmente più complessa di quella della realizzazione del restauro dell'opera.
Poi Mastella, citando nuovamente Gigi D'Alessio in una battuta fatta al Teatro Comunale e colta solo da Gazzetta a proposito di "Mastella canterino".
Il sindaco ha detto: Io neanche qui canto ma ascoltiamo invece l'Orchestra Stabile della Canzone Napoletana del Conservatorio diretta da Luigi Ottaiano.
E così è stato.
Al termine della cerimonia, anche data l'ora, è stato dato fondo al ricco buffet (nelle ultime due foto in basso).
Il Teatro sarà intitolato nella prossima Giunta a San Giovanni Battista de la Salle
A margine dei discorsi ufficiali, Francesco De Pierro, vice sindaco con delega al Programma Integrato Città Sostenibile (Pics) al cui elenco di opere appartiene anche questa del restauro del Teatro De Simone, ha detto che questa è l'Amministrazione che riapre i teatri e che con il programma Pics continua ad arricchire e valorizzare il patrimonio culturale della città.
Stamane con la riapertura del Teatro De Simone abbiamo messo un tassello in più nel mosaico di bellezza che stiamo costruendo con i Pics.
Il De Simone, gioiello settecentesco opera del grande esponente del Rococò, Filippo Raguzzini, è stato completamente riqualificato: sarà luogo di teatro, cultura e formazione. Recuperiamo contestualmente un suggestivo spazio verde con i Giardini, un luogo amato da generazioni di beneventani.
Un altro splendido regalo alla città del programma Pics.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.164048




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 583362012 / Informativa Privacy