Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1179 volte

Benevento, 17-05-2024 18:35 ____
Calcio, Serie C: Al Benevento bastera' un pareggio nel match di ritorno contro la Triestina per accedere al turno successivo dei play-off
Il tecnico Gaetano Auteri pero' ha chiesto ai suoi ragazzi di conquistare l'intera posta in palio: Non gestiremo la partita, sarebbe un errore clamoroso. Convocati in 27. In lista Benedetti e Terranova
Nostro servizio
  

Basterà un pareggio al Benevento Calcio per staccare il biglietto per la qualificazione al secondo turno della Fase Nazionale dei play-off di Serie C.
Dopo l'1-1 sul campo della Triestina domani, sabato 18 maggio, con inizio alle 20.30, i giallorossi potranno contare sul vantaggio di avere a disposizione due risultati su tre.
Un'opzione alla quale, però, il tecnico Gaetano Auteri non vuole fare affidamento e alla vigilia del match ha chiesto ai suoi di conquistare l'intera posta in palio.
"La gestione del vantaggio - ha detto - non mi preoccupa, abbiamo dei criteri, le cose che facciamo meglio sono le nostre consuetudini, giocare rapidamente in avanti.
Dovremo essere bravi a interpretare tanti momenti di partita, si giocheranno due-tre gare tatticamente diverse nella stessa gara.
Pensiamo a mettere in pratica le nostre consuetudini, i nostri aspetti. Non gestiremo la partita, sarebbe un errore clamoroso.
La squadra sta bene complessivamente, ora il calendario assegna partite ogni tre-quattro giorni ma stiamo bene.
La trasferta è stata organizzata bene, accettabile considerando la distanza. Attraverso le motivazioni poi si superano anche gli intoppi.
Stanno tutti bene, hanno recuperato tutti, non ho nessun tipo di intoppo.
Abbiamo gestito Berra un paio di giorni, completeremo i tre giorni di lavoro e metteremo a fuoco i dettagli".
Non sarà della partita lo squalificato Pinato: "Ci sono tanti giocatori che hanno le sue caratteristiche con piccole variabili, come Ciano o Ciciretti ma non hanno la sua corsa o il suo contributo in fase di non possesso.
Possono farlo così come Simonetti ma non li snaturiamo.
Chi si è allenato di più in quel ruolo sono questi, anche Starita potrebbe essere un giocatore con caratteristiche particolari ma non gli chiedo di giocare tra le linee e/o a fare movimenti a elastico".
Sulla squalifica dell'ex Pordenone ha aggiunto: "E' stato un gesto da condannare, anche lo stesso ragazzo ha chiesto scusa.
Non è stato un gesto da cattivo o da maleducato. Ogni tanto bisognerebbe avere un po' di buonsenso.
Secondo me è una squalifica ingiusta ed esagerata".
Sugli errori commessi nel match d'andata ha aggiunto: "Gli sbagli che abbiamo fatto sono stati analizzati nel nostro interno.
Nel primo tempo abbiamo accusato il contraccolpo del gol preso, evitabile perché possiamo fare meglio.
Dobbiamo difendere con maggiore contatto fisico quando la palla è fuori dall'area di rigore.
Siamo andati in fatica perché non scalavamo le posizioni, quindi abbiamo concesso palleggio ma domani sarà un'altra partita
In quel momento, abbiamo preso il controllo totale della gara impedendo alla Triestina di prendere campo. Quando si attacca contro difese schierate bisogna muoversi.
Pinato ha interpretato bene questa cosa, poi c'è stato Perlingieri che si è mosso in maniera positiva. Dobbiamo migliorare.
Domani saremo in casa nostra, non pensiamo che la qualificazione sia determinata: abbiamo voglia di giocarcela facendo prevalere i nostri meriti".
Sono 27 i convocati di Auteri.
Oltre allo squalificato Pinato, mancheranno l'infortunato Pastina ed i giovani Nunziante e Rossi, rientrerà, invece, Benedetti oltre Terranova che ha chiesto, nonostante i problemi fisici, di essere vicino alla squadra.
Ecco la lista completa: Portieri: Paleari, Manfredini, Giangregorio; Difensori: Benedetti, Berra, Capellini, Masciangelo, Meccariello, Rillo, Terranova, Viscardi; Centrocampisti: Agazzi, Karic, Kubica, Improta, Nardi, Simonetti, Talia; Attaccanti: Bolsius, Carfora, Ciano, Ciciretti, Ferrante, Lanini, Marotta, Perlingieri, Starita.
Dalla parte opposta, la Triestina verrà a Benevento con un solo obiettivo: vincere per continuare ad alimentare un sogno così come ha affermato nel corso della conferenza stampa pre-gara il tecnico degli alabardati Roberto Bordin. 
"E' ovvio - ha detto - che se ci fosse stato qualche giorno di riposo in più, sarebbe stato il top per recuperare un po' di energie dal momento che la partita è stata molto dispendiosa, oltre a poter provare qualcosa in più sul campo.
La squadra ha lavorato bene, l'importante è l’approccio e l'atteggiamento con il quale scenderemo in campo, i tre giorni tra andata e ritorno ci sono sia per noi che per loro, si fa quello che si può e si cerca di farlo al meglio.
Agostino purtroppo è infortunato e non potrà essere della partita, ci vorrà un po' di tempo per recuperarlo anche se le sensazioni del ragazzo sono positive e siamo fiduciosi, gli altri sono tutti disponibili.
Il Benevento non penso si metta a difendere l'uno a uno, credo sarà una bella partita, cercheremo di essere offensivi con alcuni accorgimenti che ci permettano di non rischiare su qualche situazione come successo martedì scorso.
Dovremo continuare ad essere grintosi e vogliosi di fare la partita.
Tutto il gruppo ha capito la fiducia della società, non solamente da oggi ma da sempre.
Ci hanno messo nelle migliori condizioni per viaggiare non solo in vista di domani ma in tutte le partite, sostenendoci sempre.
Tutti hanno sempre caricato l'ambiente e sostenuto il gruppo, quando le cose andavano bene e soprattutto quando andavano male, questo è un fattore molto importante e può rappresentare un vantaggio".
A dirigere Benevento-Triestina sarà Antonino Costanza di Agrigento.
Il fischietto siciliano è un quinto anno in Lega Pro e non ha alcun precedente con i giallorossi.
Suoi assistenti saranno Antonio D'Angelo della sezione di Perugia e Marco Colaianni di Bari.
IV Uomo Andrea Bordin di Bassano del Grappa.
Var Matteo Gualtieri di Asti.
Assistente Var Matteo Gariglio di Pinerolo. 

comunicato n.164035




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 535644671 / Informativa Privacy