Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 703 volte

Benevento, 16-05-2024 18:53 ____
La battaglia contro la produzione di biometano a Decorata e' giunta in Consiglio comunale
L'Associazione l'Ambiente per Tutti di Colle Sannita ora attende le decisioni che assumera' il Comune
Redazione
  

La battaglia contro la produzione di biometano a Decorata è giunta in Consiglio.
L'Associazione l'Ambiente per Tutti di Colle Sannita, che si oppone al progetto per la realizzazione di un impianto per la produzione di biometano dalla digestione anerobica da biomasse agricole e zootecniche con compostaggio da ubicare in frazione Decorata contradada Cese, ora attende le decisioni che assumerà il Comune.
"Dopo mesi di attesa - si legge nella nota inviata alla Stampa - è avvenuto quello che, come cittadini ci aspettavamo in precedenza, da quando è iniziata la nostra battaglia contro l'impianto di biometano a Decorata, giunge nella pubblica Assise.
Si è tenuto finalmente un Consiglio comunale nel quale anche noi abbiamo avuto la possibilità di esprimere le nostre preoccupazioni in merito.
La nostra opposizione sta andando avanti: E' stata inoltrata al Comune di Colle Sannita una diffida inerente le carenze riscontrate e le problematiche che potrebbe avere tale impianto sul nostro territorio.
E' vero la Procedura Abilitativa Semplificata (Pas) è uno strumento previsto dal Decreto Legislativo numero 28/2011 nella realizzazione d'impianti di biometano che non comporta l'emissione di alcun atto autorizzativo da parte dell’Amministrazione comunale, ma è anche vero che la stessa è tenuta al controllo dell'intero procedimento e a valutare la correttezza di quanto dichiarato.
L'Amministrazione può scegliere se stare dalla parte dei cittadini.
Ora ci tocca aspettare e capire la posizione che assumerà il Comune di Colle Sannita per tutelare il proprio territorio ed la gente che in esso vive".

comunicato n.164017




SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 475606169 / Informativa Privacy