Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1426 volte

Benevento, 12-05-2024 18:33 ____
Pallavolo femminile: Si chiude con ben tre retrocessioni l'annus horribilis delle formazioni sannite
Profonde riflessioni andrebbero compiute e l'intero movimento andrebbe rivisto. Fare sintesi, magari creando una sola unica squadra che rappresenti il Sannio potrebbe essere una soluzione
Redazione
  

Si è chiusa, con le gare andate in scena in questo fine settimana, la stagione delle formazioni sannite di pallavolo femminile impegnate nei campionati nazionali.
I risultati portati a casa sono stati pessimi con ben tre squadre su quattro che sono retrocesse, alcune anche in modo indecoroso, indice di un movimento che andrebbe rivisto e dove, forse, sarebbe necessario fare sintesi, magari creando una sola unica squadra che rappresenti il Sannio e che possa raggiungere importanti traguardi come già avvenuto, ad esempio, nel basket con la Cestistica Benevento oppure nel Calcio a 5 con il Benevento 5.

L'Olimpia Volley San Salvatore Telesino, unica rappresentante in B1, ha chiuso la sua stagione all'ultimo posto con un solo punto ed appena tre set conquistati nel corso dell'intera annata, con un gruppo ridotto all'osso con la gran parte delle atlete che sono andate via ad inizio 2024 con solo sei che sono state messe a referto nelle partite che sono state disputate.
Di sicuro non il modo migliore per festeggiare i cinquant'anni di attività che sono ricaduti proprio quest'anno.
La speranza è che la società possa proseguire il suo cammino nei tornei nazionali, senza vedersi costretta a dover rinunciare alla B2 per poi dover ripartire dalle categorie regionali o peggio ancora interprovinciali.

A retrocedere, questa volta in C, è stata anche l'Accademia Volley su cui hanno gravato le scelte, sbagliate, compiute la scorsa estate nella formazione del roster.
La mancanza di un campo di allenamento, con la società che è stata costretta ad effettuare alcune sedute anche fuori provincia nel salernitano, hanno inciso non poco nella deludente prima parte di stagione che si è chiusa con soli cinque punti all'attivo.
Troppo tardi sono apparse la decisioni di rivoluzionare la squadra con i ritorni della palleggiatrice Enrico Varricchio e dell'opposto Yumi Diago Silva, forse sarebbe stato meglio puntare su di loro sin dall'inizio, o l'arrivo della schiacciatrice Giovanna Aquino, il danno era stato creato e il divario con le dirette concorrenti per la permanenza troppo ampio.
Il buon girone di ritorno è servito solo ad alimentare il rammarico per quello che sarebbe potuto essere ed invece non è stato.
Ora si dovrà ripartire da zero, nei tornei regionali, come già è accaduto in passato.

Sempre in B2, brutta figura per la Volare Benevento che ha chiuso il torneo all'ultimo posto a zero punti con un solo set vinto e ben settantotto persi.
Troppo inferiore rispetto alle avversarie l'organico messo a disposizione del tecnico Vincenzo Feleppa, tornato su un panchina di una squadra dopo un'inattività durata anni, che poco ha potuto se non accompagnare la squadra in quello che era un destino già scritto sin dalla prima giornata.

Solo il San Giorgio del Sannio, neo promosso in B2, è riuscito a portare a casa l'obiettivo stagionale di una tranquilla salvezza corroborata da un settimo posto finale.
Il tutto ottenuto non senza le difficoltà legate alla mancanza dell'impianto su cui allenarsi e giocare, vista l'indisponibilità per lavori di ristrutturazione del Palazzetto dello Sport di via Olmo Lungo, e che ha costretto Valeria Carlozzi e compagne a giocare le partire al PalaParente di Benevento ovvero nell'impianto di Montefusco.
Una vera e propria Spade di Democle che non è escluso possa influire sul futuro della società del centro del Medio Calore.

Dunque, un quadro non certo idilliaco con la prossima estate che sarà di profonda riflessione su quello che si dovrà fare per il futuro di questo sport che nel Sannio ha visto ben altri splendori.

Chiudiamo con i risultati delle ultime partite che hanno visto un bilancio di un successo e tre sconfitte.
Il San Giorgio del Sannio ha vinto per 0-3 (19-25, 21-25, 20-25) sul Monopoli.
L'Accademia Volley è stata battuta per 3-0 (25-14, 25-16, 25-22) dalla capolista Bisceglie; la Volare 3-0 (25-10, 25-17, 25-15) dalla Polisportiva Matese; l'Olimpia Volley San Salvatore Telesino, 3-0 (25-2, 25-2, 25-2) dal Crotone.

comunicato n.163938




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 535708322 / Informativa Privacy