Il Grande Oriente d'Italia, la piu' nota organizzazione massonica italiana, organizza un concorso letterario rivolto alle scuole superiori
Per la prima volta a Benevento, per volonta' della loggia "Federico Torre", il concorso e' stato proposto al Liceo Classico "Pietro Giannone", che ha aderito all'iniziativa. Il prossimo 24 maggio la premiazione
Redazione
Il Grande Oriente d'Italia, la più nota organizzazione massonica italiana, organizza da anni, a livello nazionale, un concorso letterario rivolto alle scuole superiori.
Per la prima volta a Benevento, per volontà della loggia "Federico Torre", il concorso è stato proposto al liceo classico "Pietro Giannone", che ha aderito all'iniziativa.
"Il Premio, riservato agli studenti del triennio liceale, è dedicato - si legge nella nota inviata alla Stampa - alla memoria di Italia Donati, donna dalla profonda integrità morale, tra le prime maestre dell'Italia appena unificata, costretta a pagare con la propria vita la ricerca di un'emancipazione femminile.
Osteggiata da una società ancora impreparata a riconoscere alle donne un ruolo non subordinato agli uomini, Donati dovette dimostrare con la morte la propria innocenza e la propria dignità.
Lo scopo del concorso è quello di coinvolgere gli studenti in una riflessione sul tema della Massoneria, organizzazione poco conosciuta nel nostro paese e nei cui confronti persistono pregiudizi difficili da estirpare.
Gli argomenti assegnati sono i seguenti: "Il ruolo della Massoneria nei moti risorgimentali"; "La laicità dello Stato"; "Il trinomio ispiratore della Massoneria: libertà, uguaglianza e fratellanza"; "Il pregiudizio, lente distorta della società di tutti i tempi"; "I fondamentalismi"; Come io vedo la Massoneria".
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 24 maggio, alle 10.00, nell’Aula Magna del liceo Classico "Giannone" di Benevento.
comunicato n.163936
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674218371 / Informativa Privacy