Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1325 volte

Benevento, 09-05-2024 12:05 ____
Credo che i ragazzi vadano ascoltati e la loro proposta va presa in seria considerazione dall'Amministrazione comunale
E' il commento di Floriana Fioretti, capogruppo del Pd a Palazzo Mosti, alla dichiarazione resa da militanti del Pd e di +Europa
Redazione
  

Floriana Fioretti (foto), capogruppo del Pd a Palazzo Mosti, ha commentato la dichiarazione resa da militanti dei movimenti giovanili del Pd e di + Europa in merito alla mancanza di spazi di studio e socializzazione.
"Ho letto e apprezzato - scrive - l'appello.
C'è un'evidente discrepanza tra la totale indisponibilità di spazi per studiare, ma anche per condividere emozioni, idee, iniziative, sogni e l'enorme patrimonio immobiliare del Comune di Benevento: tant'è che sono anni che l'Ente cerca di vendere parte di questi beni, senza riuscirvi.
Io stessa ho affrontato il tema negli anni scorsi con la presentazione del regolamento per l'amministrazione condivisa dei beni comuni nella commissione competente, auspicando di proporre un modello virtuoso già sperimentato in altre realtà con risultati positivi, basato su una collaborazione tra enti e cittadini in un classico schema di democrazia partecipata: stipulare, cioè, patti di collaborazione che consentissero ai cittadini di gestire e prendersi cura di beni che diversamente sarebbero abbandonati, concedendoli gratuitamente o con agevolazioni da concordare.
Una soluzione di certo migliore rispetto all'ammaloramento dei beni derivante dall'abbandono, a maggior ragione se i beni in oggetto vengono gestiti da cittadini o associazioni che hanno l'obiettivo di creare ricadute sociali.
Di certo, avrebbe una ricaduta sociale molto importante, in un momento storico come questo, offrire ai nostri ragazzi luoghi di aggregazione, di studio e di condivisione.
Viviamo tempi in cui lo spopolamento è un flagello per le nostre aree interne, con i giovani che sono costretti ad andar via per l'assenza di prospettive, di spazi, e soprattutto di ascolto.
Sì, credo che ragazzi come Stefano Orlacchio, Davide Emanuele Iannace, Arturo Mariano Iannace, Paolo Cavallo e Alfonso Maria Gallo vadano ascoltati: la loro proposta va presa in seria considerazione dall'amministrazione comunale".

comunicato n.163888




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 535647868 / Informativa Privacy