Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1541 volte

Benevento, 07-05-2024 19:28 ____
Dobbiamo ritornare a chiedere chiarezza sulla tratta Vitulano-Apice e sulla sorte della Stazione di Benevento
Fino a quando non si vedra' un formale dato di avanzamento del progetto nel sito di Rete Ferroviaria Italiana saranno giustificate le preoccupazioni di chi teme che non vi saranno collegamenti veloci per la stazione di Benevento, commenta Carmine Meoli dopo il Forum delle Aree Interne
Redazione
  

Chiarezza sulla tratta Vitulano-Apice e sulla sorte della Stazione di Benevento.
A chiederlo è Carmine Meoli.
"Gentile direttore - ci scrive - nella foto la nuova (nel 1997) Stazione di Vitulano sulla linea ferroviaria Napoli-Bari.
Purtroppo nessun treno vi è mai passato né vi passerà per modifiche alla tratta rese necessarie da incombenti frane.
Uno spreco di denaro sul quale è inutile recriminare causato da un fenomeno naturale imprevisto: La frana che ha richiesto modifiche al percorso.
Rischiamo, invece, di dover recriminare, se non ora quando fosse troppo tardi, sul progetto in corso per la Alta Velocità-Alta Capacità, Napoli-Bari.
Giustificata approvazione ha ricevuto la relazione dell'amministratore di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), Strisciuglio, al forum organizzato dai vescovi per le aree interne.
Tuttavia, se approfondiamo l'avanzamento del progetto e dei cantieri troviamo un buco sulla sorte della tratta Vitulano-Apice, quella che attualmente serve la Stazione di Benevento.
Abbiamo già ricordato come linee secondarie un tempo dipartivano da Benevento per servire Avellino, aree molisane e altri territori sanniti.
Ora dobbiamo ritornare a chiedere chiarezza sulla tratta Vitulano-Apice e sulla sorte della Stazione stessa di Benevento .
Fino a quando non si vedrà un formale dato di avanzamento del progetto nel sito Rfi saranno giustificate le preoccupazioni di chi teme che non vi saranno collegamenti veloci per la stazione di Benevento!
Non solo Benevento non sarà più hub e ben lo conferma il programma regionale che ha sostenuto modernizzazioni di tratte in direzione della costa salernitana piuttosto che quella di tratte per le aree interne ma rischia anche per l'Alta Velocità .
Senza una formale e chiara smentita, dovremo fino a che siamo in tempo fare appello ad un'azione civica adeguata e tempestiva".

comunicato n.163861




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 539436550 / Informativa Privacy