Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4535 volte

Benevento, 06-05-2024 16:42 ____
Presentazione dei due volumi dal titolo "Gente di Benevento" e dal sottotitolo "Dal cassetto della memoria di un cronista"
L'autore e' Peppino De Lorenzo. Si tratta della proposizione degli articoli pubblicati su "Gazzetta di Benevento"
Redazione
  

Sabato prossimo, 11 maggio, alle 18.00, a Benevento, al Teatro Comunale "Vittorio Emmanuele", nell'ambito della rassegna "Il Maggio dei Libri 2024" e con il patrocinio del Comune di Benevento, le edizioni Realtà Sannita presenteranno i volumi primo e secondo dal titolo "Gente di Benevento" e dal sottotitolo "Dal cassetto della memoria di un cronista", ad opera di Giuseppe De Lorenzo (foto).
Introdotti dai saluti dell'editore, Maria Gabriella Fuccio, e dell'assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Antonella Tartaglia Polcini, interverranno: Francesco Morante, presidente dell'Archeoclub Sezione di Benevento; Roberto Costanzo, decano dei giornalisti sanniti; Mario Pedicini, giornalista di Realtà Sannita.
Coordinerà Alfredo Pietronigro, direttore di "Gazzetta di Benevento"; concluderà l'autore.
Giuseppe De Lorenzo, da diversi anni, puntualmente ogni domenica, si sofferma a ricordare sul quotidiano on-line “Gazzetta di Benevento” storie e personaggi del territorio sannita, molti inghiottiti dall’oblio del tempo.
Questi racconti del cronista, che ha attraversato da protagonista, nel bene e nel male, larga parte del tempo che va dalla fine degli anni Cinquanta ad oggi, hanno fatto sorgere il desiderio di raccogliere tutte le rievocazioni, l'una dopo l’altra, in una collana.
I primi due volumi si fermano al 31 dicembre 2019, cui faranno seguito altri.
Giuseppe De Lorenzo è nato a Benevento ove ha svolto e svolge la professione di medico.
Ha lavorato per quarant'anni al Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, ubicato nell'Azienda Ospedaliera "Rummo" di Benevento, ricoprendo per venti anni il ruolo di responsabile.
Giornalista pubblicista dal 1977, ha iniziato a scrivere nel 1974 per "Messaggio d'oggi".
Autore, nel contempo, di svariati lavori dati alle stampe, in tempi diversi, da varie case editrici.
E' stato tra i fondatori della "Rassegna medico-chirurgica", editore de "Il Quaderno", settimanale sannita, direttore responsabile di "Teleluna" e del bollettino dell'"Ordine dei Medici di Benevento", nonché tra gli editori di "Telebenevento".
L'ultimo suo lavoro "Quarant'anni tra le sbarre" è stato edito da Realtà Sannita nel 2018.
Attualmente fa parte della redazione del quotidiano on-line "Gazzetta di Benevento".

                  

comunicato n.163833




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 539435389 / Informativa Privacy