Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1571 volte

Benevento, 03-05-2024 18:49 ____
Calcio, Serie C: Il Collegio di Garanzia del Coni respinge il reclamo del Taranto contro la penalizzazione di quattro punti
Per il Benevento c'e' la conferma definitiva del terzo posto in classifica. La Strega accede direttamente ai play-off nazionali. Prima gara martedi' 14 maggio
Redazione
  

La tanto attesa notizia per i tifosi del Benevento Calcio è giunta.
Il Collegio di Garanzia del Coni, confermando quanto sostenuto dal Tribunale Federale Nazionale e dalla Corte federale d'Appello ha respinto il ricorso del Taranto, avverso la penalizzazione di quattro punti inflitta per il mancato versamento di quota parte delle ritenute Irpef e dei contributi Inps relativi alle mensilità di settembre e ottobre.
"La Prima Sezione del Collegio di Garanzia - si legge nel dispositivo - all'esito dell'udienza presieduta da Vito Branca, ha respinto il ricorso presentato dal Taranto Football Club 1927 contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc), nonché contro la Procura Federale della Figc, con notifica effettuata anche alla Procura Generale dello Sport presso il Coni, avente ad oggetto la richiesta di annullamento e/o di riforma, ai sensi degli articoli 54 e 62 del Cgs Coni, previa sospensione cautelare ex articolo 57, comma 2, lettera d), stesso Codice, della decisione della Corte Federale di Appello della Figc numero 0109/CFA/2023-2024, depositata completa di motivazioni il 23 aprile 2024 e comunicata all'odierna istante in pari data, reiettiva del reclamo proposto dalla suddetta ricorrente avverso la decisione del Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, numero 0177/TFN-SD-2023-2024 del 18 marzo 2024, che ha inflitto, a carico della società Taranto Fc 1927, la sanzione della penalizzazione di 4 punti in classifica, da scontarsi nel corso della corrente stagione sportiva.
Per l'effetto, è stata confermata la decisione impugnata.
Infine, è stata determinata l'integrale compensazione delle spese del giudizio".
Alla luce di questa decisione, il Benevento Calcio ha mantenuto il terzo posto in classifica alle spalle della capolista Juve Stabia e dell'Avellino e, quindi, prenderà parte ai play-off dal primo turno della fase nazione dove sarà testa di serie.
I sanniti, quindi, potranno ottenere la qualificazione anche con due pareggi, giocando in casa la gara di ritorno.
In caso di parità nel punteggio dopo le gare d'andata e ritorno, non si disputeranno supplementari e rigori ma verrà preso in considerazione il piazzamento ottenuto nella regular season per stabilire quale squadra passerà il turno.
Il Benevento scenderà in campo martedì 14 maggio in trasferta, mentre la gara di ritorno è in programma sabato 18 maggio al "Vigorito".

comunicato n.163790




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 583415432 / Informativa Privacy