Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4402 volte

Benevento, 03-12-2023 12:38 ____
Giorgia Sorrentino e' il nuovo segretario della Gioventu' Federalista Europea. E' stata eletta al termine del Congresso nazionale svoltosi a Benevento
Nel Comitato federale anche tre sanniti. Stefano Orlacchio riassume il senso di questi tre giorni di lavoro intenso ed a volte caratterizzato anche da scontri dialettici. Il movimento si dichiara apartitico con l'intento di lanciare il messaggio federalista a tutta la comunita'
Nostro servizio
  

Al termine dei tre giorni di lavori del Congresso Nazionale della Gioventù Federalista Europea (Gfe) che si è svolto a Benevento, le elezioni hanno dato i seguenti risultati.
Segretaria, è stata eletta Giorgia Sorrentino; presidente, Sara Bertolli; tesoriera, Maria Gabriella Taboga.
Per Benevento sono stati eletti nel Comitato federale: Davide Mazzone, Nicole Borrillo e Fausto Desiderio.
La sezione giovanile del Movimento Federalista Europeo, fondato nel 1943 da Altiero Spinelli, ha riunito a Palazzo De Simone molti associati provenienti da tutta Italia, tanti altri hanno partecipato da remoto, affrontando la discussione anche su dossier internazionali che continuano a richiedere a gran voce un rafforzamento delle istituzioni europee.
Una sintesi del lavoro svolto e soprattutto perché la scelta è caduta su Benevento, l'abbiamo chiesta a Stefano Orlacchio (nella seconda foto in basso) che a Benevento è il responsabile di Sezione e certamente tra i fautori di questa iniziativa che ha scelto la nostra città per riunire tanti giovani per parlare del futuro del mondo.
La nostra città è stata scelta perché oltre ad avere una bella Sezione con tanti ragazzi che portano avanti iniziative concrete, ci ha detto Orlacchio, si è voluto lanciare anche un messaggio politico e cioè che l'Europa e gli Stati Uniti d'Europa si fanno e passano soprattutto per le sue periferie e quindi anche per le aree dimenticate e per cercare di far capire alle persone che l'Europa c'è e che la stessa impatta quotidianamente sulla vita delle persone.
Noi immaginiamo una Europa più forte, ha proseguito Orlacchio, con autonomia decisionale e che possa appunto incidere sulle decisioni utili al mondo intero.
Se dovessimo riassumere il senso di questi tre giorni di lavoro, abbiamo chiesto ancora al giovane federalista, che cosa potremmo dire in poche battute?
Possiamo dire che sono state giornate intense e di grande dibattito, ci ha risposto il segretario, dove ci sono stati anche scontri che fanno parte della dialettica e della crescita della nostra organizzazione, però ci sono stati anche tanti spunti da portare avanti come la necessità di essere più prossimi a quelle che sono le nostre Sezioni più in difficoltà ed avvicinare le persone, dove le sezioni medesime non ci sono, per parlare loro di federalismo europeo e del messaggio che voleva appunto lanciarci Altiero Spinelli quando ha redatto il manifesto di Ventotene.
La vostra è solo una organizzazione che guarda a Sinistra o è aperta anche ad altrre ideologie politiche, come il centrodestra che peraltro governa il Paese?
La nostra è una organizzazione apartitica, ci ha risposto Orlacchio.
Nel primo giorno dei lavori abbiamo avuto la partecipazione al dibattito di Fiorenza Ceniccola, responsabile dei Giovani di Forza Italia, un partito, ha detto, che si è sempre dichiarato e professato europeista.
Dunque il nostro movimento guarda non solo ai partiti, tutti, ma anche alla società civile in maniera trasversale ed indipendentemente dall'appartenenza politica dei singoli.
Il nostro interesse, ha concluso Orlacchio, è dunque quello di lanciare il messaggio federalista a tutta la comunità ed alla società.

Le foto sono di Antonio Caporaso per "Gazzetta di Benevento"

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.160887




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674590965 / Informativa Privacy