Basket, Serie B Interregionale: La Cestistica Benevento chiude in bellezza il girone d'andata battendo di misura l'Adria Bari
Per i sanniti si tratta della terza vittoria consecutiva. La gara e' stata decisa nell'ultima azione da un canestro di Ferretti
Redazione
Successo sofferto e di misura per la Cestistica Benevento che, nel campionato di Serie B Interregionale, ha battuto per 72-71 l'Adria Bari.
Dopo un primo tempo sottotono, i sanniti hanno trovato il primo vantaggio di serata, arrivando nell'ultimo periodo con un margine di 12 punti, prima di subire la rimonta dei pugliesi che, nell’ultimo minuto, hanno trovato il +1 grazie a due triple consecutive di Callara.
Un canestro nei secondi finali di Ferretti ha regalato la terza vittoria consecutiva ai sanniti.
La formazione pugliese è partita subito forte, trovando un buon margine grazie ai punti nel pitturato di Meistas.
La Cestistica ha risposto grazie a Spasojevic e Garcia, arrivando sul 7-11 a metà quarto.
Successivamente, due triple di Lupo hanno permesso al Bari di scappare, chiudendo il primo quarto sul 16-26.
Nella seconda frazione è stato ancora l'Adria Bari ad avere il pallino del gioco, toccando anche il +16 grazie al solito Callara e Ferraretti.
La Cestistica è ricorsa alla sospensione, dando una scossa alla squadra.
I sanniti, infatti, hanno alzato immediatamente l'intensità difensiva, trovando nei minuti finali del quarto due triple consecutive con Puca e Garcia, che hanno permesso loro di ridurre sensibilmente il distacco.
Così si è andati all'intervallo lungo sul punteggio di 41-44.
Nella ripresa, i padroni di casa hanno continuato il proprio momento positivo, trovando il primo vantaggio di serata a metà quarto.
Una tripla dall'angolo di Lazzari ha messo in fuga i locali che hanno sfruttato il momento di netta confusione di Bari, toccando anche la doppia cifra di vantaggio.
L'Adria è rientrata in partita a fine quarto, approfittando di alcuni errori di superficialità dei sanniti con il terzo parziale che si è chiuso sul 60-54.
L'inizio dell'ultimo quarto ha visto la Cestistica volare sul +11 grazie ad una tripla con ankle-breaker di capitan Garcia su Lupo, che ha costretto al time-out Luisi.
Bari ha provato, quindi, a sfruttare il mismatch con Meistas sotto canestro, così Parrillo è ricorso al contro-timeout.
L'inerzia, però, è stata dalla parte degli ospiti, che sono ritornato sul -6 a due minuti e mezzo dal termine.
Nei minuti finali, la Cestistica ha dovuto fare a meno del proprio pivot Ndour, uscito per cinque falli, perdendo la testa della gara ad un minuto dal termine, in seguito a due triple consecutive di Callara, che hanno portato Bari avanti di un punto.
A 9" dal termine la situazione è la stessa, ma la Cestistica ha avuto il pallone del sorpasso, così Parrillo ha chiamato timeout per disegnare la rimessa in zona offensiva.
Puca è entrato in area e trovato uno spiraglio per Ferretti sotto canestro che ha appoggiato in solitaria firmando il sorpasso con nove decimi rimanenti.
Bari non è riuscita a tirare in tempo e la Cestistica si è aggiudicata i due punti, chiudendo il girone di andata in bellezza. Ecco il tabellino dell'incontro