Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4726 volte

Benevento, 02-12-2023 11:11 ____
La Provincia ha avviato un processo di aggiornamento e rivisitazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale
Lo ha annunciato il presidente, Nino Lombardi
Redazione
  

La Provincia ha avviato un processo di aggiornamento e rivisitazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (Ptcp) in particolare per quanto riguarda le strategie di pianificazione.
Lo ha annunciato il presidente, Nino Lombardi.
"Il presidente - si legge nella nota inviata alla Stampa - ha sottolineato come occorra individuare gli obiettivi strategici che rimettano al centro il ruolo di supporto e coordinamento della Provincia per promuovere azioni sull'intero territorio provinciale e per ambiti ripensati sulla base di parametri identitari condivisi di natura ambientale e naturalistico-territoriali, oltre che sociali ed economici.
Tra le funzioni fondamentali assegnate alle Province, è compresa la pianificazione territoriale di coordinamento: la legge regionale della Campania sul Governo del Territorio (la numero 16/2004) individua quale principale strumento di pianificazione provinciale il Ptcp: ebbene, Lombardi ha ricordato che la Provincia di Benevento è dotata di tale strumento di pianificazione che tuttavia fu adottato nel 2012 con delibera del Consiglio provinciale.
E' tempo dunque, secondo Lombardi, di aggiornare e rivisitare il Ptcp vigente.
Il nuovo strumento di governo del territorio della Provincia di Benevento dovrà caratterizzarsi per le scelte strategiche e le invarianti strutturali condivise e irrinunciabili per il territorio, sulle quali fondare le basi per perseguire uno sviluppo equilibrato e sostenibile e garantire la crescita economica, sociale e culturale del Sannio.
L'aggiornamento del Ptcp, sarà preceduto da un processo partecipativo a cui sono chiamati a dare un contributo in termini di idee e proposte i Comuni e gli altri attori qualificati presenti sul territorio (Università, associazioni ambientali e culturali, enti gestori di pubblici servizi ed altro).
La Provincia, prevede di avviare formalmente tale processo entro fine anno, con appositi atti deliberativi consiliari d'indirizzo".

comunicato n.160868




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674583134 / Informativa Privacy