Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3704 volte

Benevento, 01-12-2023 15:36 ____
Presentazione del libro: "La Regina della Rete. Le origini del successo digitale di Giorgia Meloni"
Si terra' domenica prossima, 3 dicembre, nella sala consiliare del Comune di San Lupo, per iniziativa dell'Associazione culturale e ricreativa "CulturalMente"
Redazione
  

Domenica prossima, 3 dicembre, alle 17.00, nella sala consiliare del Comune di San Lupo, l'associazione culturale e ricreativa "CulturalMente" ha organizzato la presentazione del libro: "La Regina della Rete. Le origini del successo digitale di Giorgia Meloni".
Oltre all'autore, Domenico Giordano, interverranno: Domenico Matera, senatore; Pasquale Viespoli, ex parlamentare e sottosegretario; Gerardo Canfora, rettore dell'Università del Sannio.
Faranno gli onori di casa il sindaco di San Lupo, Franco Vincenzo Valente, e il presidente dell'Associazione "CulturalMente", Nicola D'Aloia.
Coordinerà i lavori Caterina Meglio, presidente del Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento.
"Il libro - si legge nella nota inviata alla Stampa - tenta di spiegare e illustrare l'esistenza di una correlazione tra l'ascesa politica e, di conseguenza, la portata della vittoria elettorale del 25 settembre 2022, da parte di Fratelli d'Italia e del suo leader e attuale presidente del Consiglio Giorgia Meloni, e una strategia oculata di presidio delle piattaforme social evidenziata dal censimento delle interazioni e delle menzioni digitali.
Sebbene si metta sin da subito in guardia il lettore dall'affidarsi all'equazione, piuttosto semplicistica e fuorviante, del "1 like = 1 voto", è comunque importante comprendere quanto la massa di interazioni raccolte dai post pubblicati dagli account social del leader politico possa spingere il cittadino a "indossare il vestito buono della domenica e recarsi al seggio per scegliere quel leader con il quale ha avuto e conservato una familiarità digitale di lungo periodo".
In particolare, si analizzano dati relativi all'aumento di follower, dell'interazione ai post e dell'engagement durante il periodo a partire da agosto 2019 fino a dicembre 2022.
Lasso di tempo scandito da una serie di eventi, tra cui le varie crisi di governo e la pandemia, che hanno permesso a Meloni di gettare le fondamenta del suo successo elettorale.
Così, Giorgia Meloni ottiene il titolo di "Regina della Rete", sottratto a Matteo Salvini che fino a poco tempo prima aveva detenuto il primato di dominatore indiscusso dei social network".

comunicato n.160853




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674589469 / Informativa Privacy