Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3997 volte

Benevento, 22-11-2023 16:18 ____
Il Comune di Baselice ha aderito al Bando promosso dal Dipartimento per le Politiche della famiglia
Si tratta dello sviluppo di iniziative a supporto delle famiglie con figli minorenni di eta' compresa tra 7 e 14 anni
Redazione
  

Il Comune di Baselice ha aderito al Bando promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia per lo sviluppo di iniziative a supporto delle famiglie con figli minorenni di età compresa tra 7 e 14 anni.
Il progetto ha l'intenzione di accompagnare le famiglie nella gestione delle problematiche generazionali, al fine di migliorare la coesione sociale, di prevenire fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo e di contrastare i rischi connessi a un uso non corretto dei dispositivi digitali, favorendo la socializzazione tra pari ed coinvolgimento delle famiglie.
"Credo che Baselice stia tracciando un buon percorso per le nuove generazioni - ha spiegato il sindaco, Lucio Ferella - e sono contento che le iniziative in corso riguardano il pubblico come il Terzo Settore.
Perché è insieme che si procede.
Per i bambini più piccoli c'è "Nati per Leggere", un'iniziativa che coinvolge il Comune e Movimenti - La Cooperativa di Comunità di Baselice.
Sviluppato assieme all'Associazione Culturale Pediatri (Acp), l'Associazione Italiana Biblioteche - Aib e il Centro per la Salute del Bambino.
La Biblioteca Comunale con i suoi nuovi arredi nel Palazzo Lembo ospita e mette a disposizione spazi, materiali e un piccolo fondo per acquisti di quanto necessario.
Altra iniziativa importante è quella portata avanti dall'Oratorio Anspi San Leonardo Abate Baselice che mette insieme senso spirituale e attività ludico-ricreative.
Per quelli più grandicelli, ci sono gli spazi della Biblioteca Comunale, sempre più un luogo plurale e ricco di possibilità.
Oltre al classico utilizzo, c'è la versione online che arricchisce i contenuti della Biblioteca stessa, attraverso il progetto MediaLibraryOnLine, con a disposizione tablet cosiddetti #eReaders per la consultazione di testi digitali. Ma si tratta di spazi usati anche come luogo di studio per studenti universitari.
Dotato di un impianto audio-video, ben si presta anche a contenuti multimediali, presentazioni, piccole riunioni di gruppo su progetti condivisi.
Per un approccio alle biblioteche sempre più come spazi attrezzati e sociali è disponibile anche una #stampante3d e a breve un visore di ultima generazione per contenuti (incluso giochi) di realtà virtuale.
Continuiamo a cogliere le occasioni giuste per loro.
Infatti, come Comune di Baselice abbiamo aderito al Bando promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia per lo sviluppo di iniziative a supporto delle famiglie con figli minorenni di età compresa tra 7 e 14 anni.
Il progetto ha l'intenzione di accompagnare le famiglie nella gestione delle problematiche generazionali, al fine di migliorare la #coesione sociale, di prevenire fenomeni come il #bullismo e il #cyberbullismo e di contrastare i rischi connessi a un uso non corretto dei dispositivi digitali, favorendo la socializzazione tra pari ed coinvolgimento delle famiglie".
 

comunicato n.160646




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 694103080 / Informativa Privacy