Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3859 volte

Benevento, 22-11-2023 15:15 ____
Cerimonia di presentazione del progetto "Tappo Solidale"
L'iniziativa si e' svolta nella Casa di Bacco a Guardia Sanframondi
Redazione
  

Si è svolta nella Casa di Bacco a Guardia Sanframondi la cerimonia di presentazione del progetto "Tappo Solidale" che ha visto la partecipazione degli alunni della classe VA del Liceo Scientifico e della classe VA dell'istituto tecnico agrario "Galilei-Vetrone" di Guardia Sanframondi accompagnati da Ignazio De Lucia, Giovanni Lavorgna, Nicla Morelli e Nadia Masone, docenti.
Fiorenza Ceniccola, consigliere comunale nel civico Consesso guardiese, ambasciatrice della Commissione Europea per il Patto climatico ed amministratrice della "Casa di Bacco", nel dare inizio ai lavori, ha dichiarato: "Saluto e ringrazio di cuore tutti voi per essere qui e, in particolare, il dirigente scolastico Giovanni Marro per aver subito apprezzato e condiviso questo nostro progetto con il quale vogliamo promuovere, innanzitutto, la cultura del riciclo, del rispetto della natura e... della solidarietà.
Non a caso abbiamo scelto di svolgere questa manifestazione con la "Festa degli Alberi".
A tal proposito, devo constatare, con tristezza, che anche quest'anno nella stragrande maggioranza dei Comuni d'Italia non è stata organizzata alcuna manifestazione per celebrare questa giornata "speciale" e questo la dice lunga sul ritardo culturale con cui dobbiamo fare i conti e sul grande lavoro da  fare se per davvero vogliamo invertire la rotta e cominciare a riparare i guasti che, nel corso degli anni, abbiamo creato e che rischiano di danneggiare in modo irreparabile la casa comune chiamata terra.
Per quanto riguarda questo nostro progetto che abbiamo voluto chiamare "Tappo Solidale", voglio semplicemente ribadire che ha lo scopo di salvare dalle discariche i tappi usati per dar vita ad un progetto di economia circolare.
Il guadagno della vendita dei tappi ad aziende specializzate che lo trasformano in "granella" per la bioedilizia può diventare una forma concreta di finanziamento per la realizzazione di attività sociali e progetti di carattere ambientali.
Mettiamoci insieme per trasformare i tappi di sughero in solidarietà e promozione del territorio.
Chiunque può contribuire alla realizzazione di tale iniziativa consegnando e/o facendo pervenire i tappi alla "Casa di Bacco" e voglio concludere rivolgendo un doveroso e sentito ringraziamento a quanti nei mesi trascorsi si sono già messi all'opera per aiutarci a raccoglierli prima che sia troppo tardi e devo ringraziare, in primo luogo, i ragazzi della classe IIIA della Scuola Primaria di Guardia Sanframondi ispirati e spronati dalla maestra Patrizia Lombardi".

comunicato n.160642




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674609217 / Informativa Privacy