Calcio, Serie B: Con il Modena l'ultima gara del Benevento tra i Cadetti. Domani potrebbe arrivare la certezza aritmetica della retrocessione
Non recupera Acampora che sara' assente insieme allo squalificato Schiattarella. Ancora fuori Simy e La Gumina, di fatto dei separati in casa
Nostro servizio
Manca solo la certezza aritmetica ma la sfida di domani, sabato 13 maggio, alle 14.00, tra Benevento e Modena sarà l'ultima apparizione casalinga dei giallorossi in Serie B.
Dopo sette anni di gloria (due in Serie A e cinque tra i Cadetti), la formazione sannita tornerà in C.
Una retrocessione ampiamente meritata per quello che capitan Gaetano Letizia e compagni hanno fatto vedere sul campo nell'arco dellìintera stagione.
Quattro cambi di allenatori e altrettanto di staff medici, una campagna acquisti estiva generata da equivoci tattici e realizzata all'ultimo minuto, accompagnata da un mercato di riparazione praticamente inesistente.
Un mix esplosivo che ha dato frutto ad un torneo da incubo per i sanniti.
Come accaduto per le precedenti vigilie da quando Andrea Agostinelli siede sulla panchina del Benevento, anche questa volta non si è tenuta la conferenza stampa pregara del tecnico e quindi non siamo in possesso di notizie certe sullo stato di salute dei componenti della "rosa".
Nell'elenco dei 23 convocati, oltre allo squalificato Schiattarella, mancheranno gli infortunati Acampora, Capellini e Lucatelli oltre a Carfora convocato per il raduno della Nazionale Under 17.
Con loro non saranno della sfida anche La Gumina e Simy, di fatto dei separati in casa.
Nel gruppo, invece, ritornano sia Pastina che Agnello, finiti ai margini nelle scorse settimane, oltre al polacco Glik che ha scontato il suo turno di squalifica.
Prima chiamata anche per il portiere classe 2007, Alessandro Nunziante.
Ecco l'elenco completo: Portieri: Manfredini, Nunziante, Paleari; Difensori: El Kaouakibi, Foulon, Glik, Letizia, Leverbe, Pastina, Tosca, Veseli; Centrocampisti: Improta, Jureskin, Karic, Koutsoupias, Kubica, Tello, Viviani; Attaccanti: Agnello, Ciano, Farias, Pettinari.
In vista della sfida di domani la Curva Sud attraverso una nota stampa ha ribadito che, come in ogni gara, sarà al suo posto anche nella partita contro i canarini: "Scriviamo queste poche righe per lanciare un messaggio ben chiaro: la Curva Sud sarà al suo posto contro il Modena!
Questo per rispondere a chi si era posto il dubbio, ingiustificato, di una nostra presenza allo stadio.
Quando diciamo che siamo oltre la categoria, non è per dare fiato alla bocca.
Noi ci mettiamo la faccia e siamo già proiettati all’anno prossimo. Invitiamo tutti a essere presenti a fare altrettanto, a riempire la Curva Sud.
Si è beneventani sempre, non soltanto quando le cose vanno per il verso giusto.
Adesso si scende in Serie C, ma non sarà questo fallimento sportivo ad allontanarci dai gradoni.
Che vinca o che perda, noi siamo sempre qua. Al di là della categoria. Vi aspettiamo in Curva!"
Dalla parte opposta, il Modena verrà a Benevento con la salvezza già in tasca e con la concreta possibilità di giocarsi ancora una possibilità per entrare in zona play-off.
Il tecnico dei gialloblù Attilio Tesser ha chiesto ai suoi ragazzi un ultimo sforzo in queste due ultime partite.
"La partita di domani - ha detto - è il play off. Sarà dura, affrontiamo una squadra forte che ha le sue motivazioni. Per noi sarà un passaggio obbligato per il sogno.
Non dipenderà solo da noi ma sicuramente quasi tutto.
Domenica scorsa c'è stata grande felicità per la salvezza conquistata a tre giornate dalla fine, che non è un risultato scontato in un torneo che vede alcuni club importanti in zone ad alto rischio.
Il secondo pensiero è di analisi: l'unione ha fatto la differenza.
Proprietà, società, allenatore, staff, calciatori, tifosi, città, ambiente: al netto di qualche normale e naturale critica, tutti abbiamo remato dalla stessa parte e la squadra in classifica non è praticamente mai stata con l'acqua alla gola".
Sono quattro i calciatori indisponibili tra gli emiliani: Thomas Battistella (lesione crociato anteriore e menisco esterno ginocchio sinistro; già fase di recupero agonistico tecnico-atletico sul campo), Gabriele Ferrarini (fastidio muscolare al flessore destro), Simone Panada (virus influenzale) e Andrea Poli (lesione crociato anteriore ginocchio sinistro; seconda fase recupero post operatorio).
Ecco la lista dei convocati: Portieri: Gagno, Seculin, Narciso; Difensori: Cittadini, Coppolaro, De Maio, Oukhadda, Pergreffi, Ponsi, Renzetti, Silvestri; Centrocampisti: Armellino, Duca, Gerli, Giovannini, Ionita, Magnino, Mosti, Tremolada; Attaccanti: Bonfanti, Diaw, Falcinelli, Strizzolo.
A dirigere Benevento-Modena sarà Davide Ghersini di Genova.
Il fischietto ligure ha arbitrato recentemente la gara tra Benevento e Reggina terminata 1-1.
In totale vanta diciotto precedenti con i giallorossi con uno score di otto vittorie, otto sconfitte e due pareggi.
A coadiuvare Ghersini saranno gli assistenti Edoardo Raspollini di Livorno e Marco D'Ascanio di Ancona.
IV Uomo Matteo Centi di Terni.
Var Ivano Pezzuto di Lecce.
Assistente Var Antonio Giua di Olbia.
comunicato n.156878
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 675563883 / Informativa Privacy