Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4272 volte

Benevento, 12-05-2023 14:14 ____
Realizzazione di un'area giochi per bambini, con un'attenzione particolare all'inclusivita' di quelli con disabilita'
Siglato alla Rocca dei Rettori un protocollo d'intesa tra la Provincia e la Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata dei Goti
Redazione
  

E' stato siglato alla Rocca dei Rettori un protocollo d'intesa tra la Provincia e la Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata dei Goti per la realizzazione di un'area giochi per bambini, con un'attenzione particolare all'inclusività dei bambini con disabilità.
A firmare il documento sono stati il vescovo diocesano, monsignor Giuseppe Mazzafaro, e il presidente della Provincia, Nino Lombardi.
L'area giochi verrà realizzata presso la costruenda nuova chiesa di Telese Terme dedicata a Sant'Alfonso Maria de' Liguori, che verrà consacrata il prossimo 25 giugno dal cardinale Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e sarà polo aggregante per l'intera comunità civile e religiosa della Diocesi ed assumerà la funzione di luogo formativo e culturale volto a favorire l'integrazione.
Il documento d'intesa è il frutto di un lavoro di sinergia e di collaborazione che la Diocesi e la Provincia stanno portando avanti nel contesto di interventi condivisi anche per la valorizzazione delle strutture di formazione culturale diffusi nel territorio della Diocesi, alcuni dei quali hanno un particolare pregio e valore monumentale, artistico e storico.
Il vescovo Mazzafaro ha così commentato la firma del documento: "Ringrazio a nome della Diocesi il presidente Lombardi perché ha voluto condividere con noi la preoccupazione che viviamo per i nostri bambini e i nostri giovani, perché possano avere spazi sani di incontro, di condivisione e familiarità, soprattutto nell’attenzione ai più deboli.
Apprezzo molto questo gesto che ritengo profezia di quello che dovrebbe essere il ruolo delle Istituzioni: uniti per il bene della comunità nel rispetto reciproco dei ruoli".
Il presidente della Provincia, dal canto suo, ha dichiarato: "Il documento d'intesa con il vescovo Mazzafaro intende soprattutto favorire quei processi di istruzione e di inclusività sociale che costituiscono un impegno forte della Diocesi e che meritano il massimo sostegno e la massima attenzione da parte della provincia.
D'altra parte occorre ricordare che la Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata dei Goti è un vero e proprio scrigno d'arte e di cultura che, nell'ambito del programma di governo che ci siamo dati, costituisce, insieme alle altre eccellenze, poli attrattori per il turismo religioso e culturale".

comunicato n.156871




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 675558051 / Informativa Privacy