Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6393 volte

Benevento, 11-05-2023 14:53 ____
Presentato il programma di "Olos, le giornate del benessere olistico". Per noi un argomento di non quotidiana frequentazione ma praticato da tanti
Il fatto e' che i nostri concittadini si recano fuori provincia a frequentare questi percorsi naturali forse per disinformazione o per tutelare la riservatezza. Ora con l'Associazione "Sabba De Nuce" c'e' la possibilita' di farlo anche a Benevento il 27 e 28 maggio ed il 3 e 4 giugno prossimi
Nostro servizio
  

A Palazzo Paolo V, nell'accogliente spazio del "Caffè delle Streghe", è stato presentato il programma della manifestazione dal titolo "Olos, le giornate del benessere olistico", in programma a Benevento, nella sede della Fondazione "Ciccio Romano", a via Monteguardie 42, nelle giornate del 27 e 28 maggio e 3 e 4 giugno prossime.
L'evento è organizzato dall'Associazione "Sabba De Nuce" presieduta da Fiorella Romano.
L'argomento, almeno per noi, non è di quotidiana frequentazione ma, ci è stato raccontato dalle relatrici che si sono succedute al Tavolo della conferenza stampa, che sono tantissimi oramai che si avvicinano a queste terapie olistiche e naturali ma che si rivolgono a strutture che si trovano fuori dalla nostra provincia.
Perché?
Forse è solo scarsità di informazione sulle cose che vengono fatte anche nel Sannio, la manifestazione presentata è infatti alla sua seconda edizione, ma probabilmente c'è anche la necessità, abbiamo aggiunto noi, di sentirsi più tutelati nella propria privacy se a queste pratiche innovative ci si appresta stando magari lontano dal proprio territorio.
Ed allora bisogna insistere, così come sta facendo l'Associazione "Sabba de Nuce" e farsi conoscere e riconoscere.
Michela Ottobre ha specificato che Olos altro non è che un contenitore di idee atto a far conoscere le terapie olistiche, appunto, che prevedono percorsi spirituali.
Lo scorso anno, ha proseguito Ottobre, lo si è fatto con la pratica "Qi Gong".
Da un punto di vista pratico, per poter partecipare a queste sedute, è necessario che ciascuno porti con sé un tappetino ed una stuoia.
Se voglio possono poi trattenersi nei vasti spazi della Fondazione "Ciccio Romano" consumando una colazione che hanno portato da casa. Insomma è possibile fare un pic-nic all'aria aperta e farlo in un ambiente prestigioso, luogo di cultura dove sono conservati in Biblioteca circa 24mila volumi.
Rosanna Lemmo ha ricordato che lo spazio non manca per accogliere quante più persone è possibile ed ha ricordato che lo scorso anno c'è stata anche l'esperienza del tango, una pratica molto seguita. L'auspicio è che a questa edizione i partecipanti siano ancora di più nel corso delle quattro giornate in programma.
Laura Coletta ha sottolineato come chi è interessato a questi percorsi ed alle sue tecniche, può valutare l'adesione assieme all'operatore.
Ottobre si è inserita affermando che ci sarà anche la possibilità di praticare esercizi per l'allineamento della colonna vertebrale energeticamente in atto.
Lemmo ha sottolineato che ci sarà anche la famosa Armocromia, un percorso interessante da fare.
E qui la battuta, essendo questa parola oramai legata alla nuova segretaria del Pd che ne fa uso, che è un auspicio, che a parteciparvi siano gli esponenti della sinistra, ha sostenuto Lemmo.
Coletta ha ancora sottolineato che la spiritualità non è solo religiosità che rientra nel benessere intimo delle persone.
Infine, Veronica Mammaro ha precisato che sarà anche considerato nel corso delle quattro giornate, l'aspetto delle donne e della medicina del sud America.
Sacro femminino; Qi Gong; spiritualità; armocromia; reiky; costellazioni familiari; bagno sonoro (gong); messaggio ayurvedico; riequilibrio armonico spirituale; cromoterapia; aromaterapia; yoga; allineamento spirituale; armonico vertebrale; naturopatia; siamanesimo italiano, come curavano e curano le janare; mappa numerologica archetipa e kinesiologia.

 

 

comunicato n.156849




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 675200727 / Informativa Privacy