Ammissione a finanziamento della proposta progettuale inoltrata dal Comune di Benevento
E' a valere sull'avviso Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l'importo di 419.124 euro redatta dall'Ufficio Transizione al Digitale dell'Ente diretta da Alessandro Verdicchio
Redazione
Il sindaco Clemente Mastella ha informato che è pervenuta comunicazione, da parte del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell'ammissione a finanziamento della proposta progettuale inoltrata dal Comune di Benevento a valere sull'avviso Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) Missione 1 - Componente 1 Investimento 1.2 "Abilitazione al Cloud per le Pa Locali" - Comuni per l'importo di 419.124 euro redatta dall'Ufficio Transizione al Digitale dell'Ente.
Il bando finanzia l'implementazione di un Piano di migrazione al cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione, tra quelli indicati nell’Allegato 2 dell'avviso.
La migrazione al cloud di applicazione e servizi è un'attività prevista dal Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione (Ob.4.1) "Migliorare la qualità dei servizi digitali erogati dalle Amministrazioni locali migrandone gli applicativi on-premise (data center Gruppo B) verso infrastrutture e servizi cloud qualificati".
La pianificazione della migrazione al cloud rientra tra le attività dell'Unità Operativa Transizione al Digitale già in corso da tempo, tanto che le acquisizioni di nuovi servizi sono operate prevalentemente secondo il paradigma Saas (Software as a service) ed il principio "Cloud first" previsto dai Piani Triennali.
Si è proceduto alla candidatura dei seguenti servizi tra quelli previsti dalla misura 1.2 "Abilitazione al Cloud per le Pa Locali".
Ambito Servizi informativi
Rapporti con l'utenza Urp - Attività di gestione dei rapporti con il pubblico.
Realizzare il Progetto Crm - Citizen Relationship Management - che prevede la progettazione di una soluzione tecnologica ed organizzativa per consentire ai cittadini di comunicare in modo agile con i servizi dell'Ente, per effettuare segnalazioni, per richiedere informazioni, per risolvere problemi in modo interattivo e tracciabile senza recarsi agli sportelli.
Il cittadino dovrà poter utilizzare, in alternativa al telefono, gli strumenti che è abituato ad usare quotidianamente (smartphone, social media ecc.) per interagire con i servizi comunali.
Produttività individuale - Gestione della Produttività individuale e Collaboration
Sistema integrato per la gestione evoluta di Posta Elettronica ordinaria, Social Collaboration Aziendale, Riunioni di lavoro on-line, creazione, modifica, condivisione di documenti, presentazioni, fogli di calcolo, in ambiente cloud fruibile anche da remoto, per esempio in smart-working.
Ambito Servizi socio assistenziali e sanitari
Rendicontare le attività e i servizi implementati con la recente acquisizione della piattaforma Saas Sicare - SiVoucher come di seguito:
Ambiti Ambiente e tutela del territorio, urbanistica ed edilizia
Sostituzione dell'obsoleto e non più aggiornabile Sistema Informatico Territoriale (Sit) comunale recuperandone i dati e attivando una soluzione moderna e fruibile che consenta tra l’altro di implementare i servizi del bando seguenti:
Ambiente - Piano assetto idrogeologico (Pai) - Ambiente - Rifiuti - Pianificazione - Toponomastica
Ambito Urbanistica ed edilizia, commercio e attività produttive
Pratiche Sue - Pratiche Suap Autorizzazioni - Concessioni - Mercati
Ambito Polizia Municipale
Trasferimento nel cloud del fornitore, reingegnerizzandoli, i servizi della piattaforma Maggioli Concilia, recentemente aggiornata e installata sul più moderno cluster di virtualizzazione comunale, con la copertura del servizio del bando
Multe e verbali: Gestione delle violazioni al Codice della Strada, a regolamenti e normative specifiche, inclusa l'irrogazione di sanzioni.
Ambito Gare e appalti
Trasferimento nel cloud del fornitore, reingegnerizzandoli, i servizi della piattaforma Maggioli Appalti e Affidamenti, con integrazione con il sistema di protocollazione dell'Ente tramite web service e con la copertura del servizio del bando
Gare e appalti: Gare e Appalti (documentazione, procedure di gare, esame offerte, esclusioni, graduatoria provvisoria, verifiche, graduatoria definitiva eccetera).
Il complesso dei servizi individuati consentiva la possibilità di accedere pertanto a fondi per complessivi 419.124 euro a copertura sia dell'implementazione iniziale che dei canoni per il primo anno di fornitura.
Il sindaco, nell’esprimere soddisfazione per la capacità progettuale dell'Ente e per questo ulteriore importante traguardo raggiunto, nel ringraziare il dirigente Verdicchio, la posizione organizzativa De Chenno e l'Ufficio intero, ha comunicato altresì che a breve dovrebbe completarsi l'istruttoria degli altri progetti che lo stesso Ufficio ha presentato al Dipartimento.
comunicato n.149760
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674232963 / Informativa Privacy