Dario Orsillo, presidente della Pro loco di Paupisi annuncia l'approvazione del progetto europeo di interscambi culturali giovanili
Il titolo dell'iniziativa e' "Healthy Environment"
Redazione
Dario Orsillo, presidente della Pro loco di Paupisi, ha annunciato che è stato approvato il progetto europeo di interscambi culturali giovanili dal titolo: "Healthy Environment".
"Su 235 progetti presentati in tutta Italia - spiega - ne sono stati approvati 77, 10 della Regione Campania e 3 della sola provincia di Benevento di cui il nostro.
Un grande risultato dunque per il nostro piccolo paese che, per la prima volta, sarà sede Erasmus e accoglierà ad agosto giovani universitari di altri Stati europei.
Un'occasione unica per Paupisi di crescita umana, culturale e perchè no anche economica.
Gli scambi interculturali all'interno della Comunità Europea sono progetti che promuovono la mobilità giovanile, l'apprendimento interculturale, la partecipazione attiva e la cittadinanza europea, attraverso progetti di breve durata, di scambio socioculturale e di idee tra gruppi di giovani provenienti da diversi paesi europei e non solo.
Sono finanziati dal Programma comunitario Erasmus Plus.
Incontrando altre culture e realtà, i giovani possono imparare gli uni dagli altri e, approfondendo il tema dello scambio possono scoprire analogie e differenze fra le loro culture e i loro percorsi di vita, oltre ad acquisire nozioni e informazioni utili ad arricchire il proprio bagaglio culturale.
Gli scambi europei servono proprio a questo, ad arricchire e ad arricchirsi reciprocamente, unendo due grandi possibilità: quella dello scambio e quella della cittadinanza europea attiva.
Nell'ambito di questi scambi europei, si convive nella medesima struttura e si svolgono attività in comune, con temi diversi a seconda del tipo di scambio e di organizzazione ospitante.
Si possono realizzare attività sportive, artistiche, ecologiche, formative (workshop creativi o pratici, campi di volontariato, corsi di lingua), ricreative (visite alle città, escursioni, conoscenza di usi e culture diversi) ed altro.
Prepariamoci sin da ora a vivere un'esperienza unica per tutti i paupisani sia giovani che non.
Sarà un'estate ricca di tante emozioni..."
comunicato n.149243
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 686060841 / Informativa Privacy