Confronto con istituzioni, associazioni di categoria, rappresentanti dei settori produttivi
Si terra' il prossimo 3 maggio nell'ambito delle iniziative previste dal percorso sinodale diocesano
Redazione
Nell'ambito delle iniziative previste dal percorso sinodale diocesano, che pone al centro dell'attenzione il tema più generale dell'ascolto, martedì prossimo, 3 maggio, a partire dalle 16.30, al Centro "La Pace" di Benevento, si terrà un confronto con istituzioni, associazioni di categoria, rappresentanti dei settori produttivi, per proporre un ascolto sistematico delle realtà più fragili, delle storie emblematiche di vita di persone in difficoltà.
L'iniziativa tende anche a produrre ipotesi operative interistituzionali.
"La Chiesa diocesana, con l'iniziativa "Ascolta la lezione dei poveri" - si legge nella nota d'annuncio - vuole indicare il senso di una prospettiva ribaltata: in cattedra salgono i poveri e tra i banchi ci sono i vertici della società locale a raccogliere istanze e provocazioni per elaborare strategie d'intervento condivise.
Una traiettoria indicata dall’arcivescovo, monsignor Felice Accrocca, che con questo incontro rilancia l'urgenza di un cammino comune tra Chiesa e istituzioni". Ecco il programma della giornata
Ore 16.30: Introduzione di monsignor Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento
Ore 16.45: Dal fronte del disagio sociale
(Crisi economica; emergenza educativa; dignità violata; nodo-dipendenze) Testimonianze e casi emblematici di fragilità
Ore 17.30: Periferie esistenziali: Chiesa e istituzioni in campo
(Solidarietà e sussidiarietà, piste operative e programmazione condivisa)
Confronto sui possibili progetti comuni - creazione di coordinamenti tematici.
comunicato n.149205
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 686052743 / Informativa Privacy