Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5094 volte

Benevento, 28-04-2022 20:43 ____
Le ambulanze del servizio 118 siano utilizzate solo per soccorsi di emergenza
Lo ha chiesto il movimento "Altra Benevento e' possibile" con Gabriele Corona, al direttore generale dell'Asl, Gennaro Volpe
Redazione
  

Il movimento "Altra Benevento è possibile" con Gabriele Corona, ha chiesto al direttore generale dell'Asl di Benevento, Gennaro Volpe, che le ambulanze del servizio 118 siano utilizzate solo per soccorsi di emergenza.
"Il servizio di emergenza 118 affidato dalla Asl a Croce Rossa-Misericordie-Anpas dovrebbe essere garantito - si legge nella missiva - da undici ambulanze per tutto il territorio provinciale delle quali 3 per gli interventi nella città di Benevento.
Sono oggettivamente poche e ciò comporta tempi di attesa troppo lungi per i soccorsi dai quali dipende, molto spesso, la vita delle persone che hanno bisogno di aiuti, ricoveri e cure immediate.
La situazione si aggrava ulteriormente in questo periodo perché molto spesso, quasi quotidianamente, una delle tre ambulanze attrezzate con medico di emergenza, infermiere professionale e autista soccorritore è utilizzata per il normale trasferimento di pazienti/ammalati in strutture sanitarie fuori dal territorio provinciale.
Questo utilizzo, disposto dalle strutture Asl, non è previsto dal contratto di appalto e soprattutto costringe i cittadini ad attendere tempi sempre più lunghi per ricevere il soccorso di emergenza.
Per il trasferimento programmato dei malati fuori provincia si possono utilizzare altre ambulanze, soprattutto quella acquistata di recente e costata oltre 100.000 euro.
Considerata la gravità dei fatti esposti, le chiediamo d'impartire disposizioni precise per consentire che le ambulanze del servizio 118 siano utilizzate solo per i casi di effettiva urgenza e di chiarire come viene utilizzata quella nuovissima in dotazione all'Asl".

comunicato n.149203




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 686059509 / Informativa Privacy