Simultanea di scacchi con il maestro ucraino Gregory Seletsky
E' stata organizzata per il prossimo 7 maggio
Redazione
Il prossimo 7 maggio, alle 17.00, International Chess Connection Association (Icca) e la Rete di Economia Civile Sale della Terra hanno organizzato, all'Alimenta Bistrot di Benevento, una simultanea di scacchi con il maestro ucraino Gregory Seletsky.
La Simultanea di scacchi è un'esibizione in cui un giocatore titolato sfida contemporaneamente altri giocatori, ognuno su una propria scacchiera, con la sola regola che chi tiene la simultanea gioca con il bianco.
"La diffusione tra i bambini del gioco degli scacchi è lo scopo principale dell'Associazione Icca che da circa tre anni opera tra Napoli e il Sannio, organizzando corsi gratuiti nella radicata e indiscutibile convinzione che si tratti di uno sport che aiuta a sviluppare le capacità della mente umana.
"Gregory Seletsky - spiega Massimiliano Trematerra portavoce dell'associazione - è un maestro ucraino trasferitosi in Italia una ventina di anni or sono, ha scelto Napoli come residenza e si è affermato come il miglior giocatore in assoluto della Campania, pluripremiato in numerose competizioni; ha difeso i colori della regione in diverse occasioni e molti scacchisti campani gli sono in qualche modo grati.
Lui ricambia con umiltà e disponibilità, legato come è da solida amicizia con lo storico presidente di club Pino Esposito".
E' a tutti noto del resto il primato che il gioco degli scacchi ha nei paesi dell'ex-Unione Sovietica e dunque in questi terribili giorni in cui l'esercito russo ha invaso l’Ucraina Angelo Moretti, presidente del Consorzio Sale della Terra e papà di un giovane scacchista, ha voluto cogliere l'invito di Ivana Limata, docente sannita, socia di Icca e mamma di un piccolo scacchista anche lei, a portare un messaggio di solidarietà, di accoglienza e di pace con la speranza sabato di avere ai tavoli scacchisti russi, ucraini, italiani, siriani e di ogni parte del mondo.
Limata racconterà anche dell'esperienza che ha già visto in rete una cooperativa del Consorzio e Icca, a Petruro Irpino, dove ai bambini rifugiati siriani, altra terra nobile di questo sport, ospiti del Sai, è stato offerto un corso gratuito con torneo finale a Napoli.
Sarà un’occasione per unire giocatori di diverse parti del mondo e dire no a tutte le guerre.
Per partecipare alla simultanea è necessario contattare Ivana Limata al 393/9082800.
comunicato n.149160
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 686063251 / Informativa Privacy