Nonostante il vertice alla Provincia emerge ancora incertezza sull'ampliamento dell'uso irriguo della Diga
Mi aspettavo passi in avanti e non l'ennesimo incontro informativo afferma il parlamentare del Movimento 5 Stelle, Pasquale Maglione
Redazione
Sugli esiti degli incontri che si sono tenuti nella Sala consiliare della Rocca dei Rettori con le Associazioni ambientaliste e le Organizzazioni professionali agricole sul progetto per gli usi potabili ed irrigui dell'invaso di Campolattaro, è intervenuto il parlamentare del Movimento 5 Stelle, Pasquale Maglione (foto).
"Dal vertice alla presenza del vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola - scrive - mi aspettavo passi in avanti e non l'ennesimo incontro informativo.
Qualche giorno fa avevo auspicato che l'incontro dovesse essere funzionale alla firma di una convenzione che consentisse al Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano di poter operare anche oltre i suoi confini e, quindi, di progettare quelli che il vicepresidente definisce gli svincoli dell'autostrada in corso di realizzazione.
Ad oggi, l'unica infrastruttura secondaria è nell'area del lago di Grassano ma per predisporre ulteriori "svincoli" bisogna progettarli e per fare ciò occorre mettere il Consorzio di Bonifica nelle condizioni di farlo e pure in tempi brevi, dal momento che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) potrebbe permetterci d'individuare risorse utili alla realizzazione degli stessi.
Ho sin da subito posto in essere interlocuzioni utili per cercare di reperire risorse a livello ministeriale ma nei fatti è un passaggio subordinato alla progettazione che la Regione Campania, strategicamente, dice di voler finanziare anche se ad oggi non c'è nulla di concreto, come si è chiaramente evinto anche nell'incontro.
La mancanza di prontezza giustifica le perplessità espresse dalle associazioni di categoria e più in generale dall'intero mondo agricolo.
Ancora una volta, quindi, sollecito l’impegno di tutti affinché la diga di Campolattaro diventi uno strumento utile a migliorare la redditività dei nostri terreni.
Abbiamo una risorsa importante ma è necessario valorizzarla, e ora è il momento dì agire".
comunicato n.149061
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 686087502 / Informativa Privacy