Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6005 volte

Benevento, 21-04-2022 18:51 ____
Contrariamente alla tradizione, all'Asl gli encomi non vanno ai dipendenti ma da questi ultimi al management
Dopo circa 15 anni avviate e portate a compimento le procedure concorsuali per l'assegnazione delle progressioni verticali a 34 impiegati. Finalmente valorizzato il merito, la competenza e la professionalita' ha detto Sonia Petrucciani. Una targa assegnata al direttore generale Gennaro Volpe
Nostro servizio
  

Certamente non è tradizione che i dipendenti di un'azienda, sia essa pubblica che privata, diano encomi al proprio management. E' vero il contrario.
Ma stamane all'Asl si è celebrata la cerimonia diciamo "al contrario" perché finalmente, dopo tanti anni, sono state espletate le procedure previste dalla legge ai fini del conferimento di promozioni a taluni dipendenti i quali, per riconoscenza, hanno poi voluto premiare loro i dirigenti dell'Azienda.
Tutto è partito dal 2021, ci ha detto Sonia Petrucciani (nella seconda foto in basso), una delle dipendenti dell'Asl che ha ottenuto la promozione passando da assistente amministrativo a collaboratore amministrativo, allorquando si è presentata la possibilità di fare le progressioni verticali. Questo è accaduto dopo 15 anni di silenzio dovuto anche al blocco del turn over.
C'è stata, quindi, la volontà della dirigenza di valorizzare il personale all'interno della pubblica amministrazione, ha proseguito Petrucciani e ci siamo adoperati affinché si potesse espletare questa procedura.
Nel corso di essa abbiamo trovato veramente una forte disponibilità da parte della dirigenza aziendale ed oggi finalmente le persone che hanno capacità, merito e secondo normativa, e trasparenza, hanno ottenuto questo risultato che è un riconoscimento alla carriera.
E' questo un punto fondamentale perché finalmente si valorizza il merito, la competenza e la professionalità all'interno di questa amministrazione.
In totale, ha proseguito ancora Petrucciani, ad aver partecipato a questa selezione siamo stati 34 frutto dell'adozione della legge 113 del 2021 che ha consentito l'accesso del 50% dei dipendenti di poter accedere a questo avanzamento di carriera superando così anche la legge Madia che prevedeva il 30% del fabbisogno. In questo modo questa volontà è stata estesa alla maggiore platea possibile di beneficiari.
L'azione è stata apprezzata dai dipendenti perché è la prima volta che succede che un'amministrazione sia attenta anche al suo personale.
Ed allora, ha concluso Petrucciani, oggi diamo un piccolo riconoscimento al managment che si è fatto portavoce delle necessità e delle richieste dei dipendenti valorizzando il personale che è il fulcro di ogni pubblica amministrazione.
E' normale che siamo contenti e riconoscenti a questa Amministrazione che ci ha dato questa possibilità.
Il direttore generale Gennaro Volpe, principale destinatario del riconoscimento, ha detto che è stato fatto sì che si facessero le progressioni verticali.
Questi provvedimenti sono i primi di una lunga serie. Abbiamo peraltro predisposto i contratti anche per i dirigenti e per il personale sanitario per il quale si avvia la progressione di carriera.
Devo dire che sono soddisfatto per il lavoro che è stato fatto in questi anni, ha ancora detto Volpe, ed è un forte grazie che va condiviso con tutta la popolazione perché veramente in tutto questo tempo hanno dato dimostrazione di saper lavorare e di essere veramente a servizio della comunità.
Volpe non si poi sottratto alle domande dei giornalisti e soprattutto rispetto alle vaccinazioni, quelle ordinarie e di tradizione e non solo quelle contro il Covid, che appaiono essere inspiegabilmente in calo.
Comunque sia, Volpe ha invitato la gente a sottoporre anche i piccoli alle vaccinazioni che occorrono per l'avvio dell'attività scolastica.
Riguardo invece il Covid, il Centro vaccinale di viale degli Atlantici continua ad essere aperto nonostante i numeri siano molto bassi.
Si è visto però che la vaccinazione serve e confidiamo nel buonsenso di chi ancora non lo ha fatto, a vaccinarsi.
Nel corso della manifestazione a cui hanno preso parte anche il direttore sanitario Maria Concetta Conte e quello amministrativo, Carlo Esposito, il personale ha donato al direttore generale Volpe una targa di gratitudine per l'azione svolta a favore dei dipendenti.

 

 

 

 

 

comunicato n.149017




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 686070674 / Informativa Privacy