Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4875 volte

Benevento, 26-02-2017 12:42 ____
Tra i "Luoghi del cuore" 2016 ce ne sono due che appartengono alla provincia di Benevento
L'iniziativa del Fondo Ambiente Italiano premia l'area archeologica di Telesia e casa Sannia a Morcone
Redazione
  

Venerdì scorso, 24 febbraio, il Fondo Ambiente Italiano ha pubblicato i risultati definitivi del censimento dei "Luoghi del Cuore 2016".
Il luogo più votato è stato il castello di Sammezzano in provincia di Firenze.
Nell'ambito della Campania, i risultati della provincia di Benevento sono significativi.
Sono due i "Luoghi del Cuore" nel Sannio che hanno ricevuto più di 1.500 voti e per i quali si può presentare al Fai un progetto di valorizzazione. "Peraltro - si legge nella nota inviata alla Stampa - bisogna sottolineare che questa operazione è necessaria perché il risultato del censimento possa tradursi in una possibilità concreta di recupero.
Il primo "Luogo del Cuore" è l'area archeologica di Telesia che, con 8.452 voti ricevuti, è il quarto più votato della Campania ed il trentottesimo su scala nazionale.
La città romana, di cui rimangono molti resti di cui i più evidenti sono la cinta muraria, l'anfiteatro e l'acquedotto, non è mai stata resa fruibile al pubblico. La Pro loco di San Salvatore Telesino ha individuato nel censimento Fai una possibilità per cambiare le sue sorti.
Il secondo classificato provinciale sono i giardini di casa Sannia a Morcone con 1.707 voti.
Casa Sannia, già appartenente ad una famiglia della piccola nobiltà locale, oggi ospita il museo civico e la biblioteca di Morcone.
I giardini a lato dell'edificio, già utilizzati per eventi culturali, sono un luogo panoramico di grande valore affettivo per gli abitanti della cittadina, ma soffrono di problemi d'incuria.
Da menzionare, anche il romano ponte delle Chianche a Buonalbergo, che ottiene il bronzo provinciale con 856 voti dopo una lunga mobilitazione tesa a salvaguardarlo, perché ormai minacciato da un abbandono pluridecennale.
Seguono il casino del Principe a Calvi (575 voti), identificabile con una residenza di Federico II attestata nel XIII secolo, mai recuperato a causa della frammentazione della proprietà; l'abbazia dei Santi Lupolo e Zosimo o cimitero dei Morticelli (211 voti), ovvero l'ex monastero benedettino beneventano i cui resti sono curati dalla locale Delegazione Fai; ma si è reso necessario sospendere tali lavori a causa delle infiltrazioni nella struttura.
La Delegazione Fai Benevento vuole ringraziare tutti coloro che hanno votato per la salvaguardia dei Luoghi del Cuore della provincia, sottolineando ancora che la partecipazione al censimento è stata particolarmente diffusa.
In particolare essa rivela, indipendentemente da cosa comporterà, che i Sanniti nutrono un grande legame affettivo per il proprio territorio ed una grande fiducia nel Fai, che la Delegazione si propone di corrispondere con una presenza sul territorio sempre più radicata".

comunicato n.99890



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397197324 / Informativa Privacy