Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5387 volte

Benevento, 25-02-2017 18:51 ____
Contestate le elezioni dei vertici dell'Auser Filo d'Argento ed Uselte di Benevento
Cinque soci scrivono al presidente nazionale
Redazione
  

Marcello Di Pinto, Maria Di Natale, Giuseppe Coretti, Giuseppina Pedicini ed Assunta Sarnelli, in qualità di soci e sostenitori dell’Auser Filo d'Argento ed Uselte di Benevento hanno scritto al presidente nazionale Vincenzo Costa per informarlo di quanto accaduto nel corso delle ultime elezioni per il rinnovo delle cariche presso l'Auser Benevento, dove sono risultati eletti presidenti Giuseppe Iodice (Auser Filo d'Argento) e Adriana Pedicini (Auser Uselte).
"Nella riunione congressuale per il rinnovo delle cariche elettive del 20 gennaio scorso - scrivono i cinque soci - si sono verificate gravi irregolarità nelle operazioni di voto.
La riunione è stata presieduta dal presidente regionale Franco Buccino e, dopo le formalità di rito, i presidenti uscenti Marcello Di Pinto e Giuseppe Iodice hanno rinnovato la loro candidatura, mentre per il consiglio direttivo Buccino ha presentato due liste bloccate di nove candidati ognuna (Uselte e Filo d’Argento) senza che nessuno dei candidati avesse espresso la propria candidatura.
Inoltre, tra i candidati, vi erano assenti, persone non conosciute e non frequentanti l'Associazione.
Nonostante varie contestazioni dei soci, il presidente Buccino ha imposto e fatto votare le sue liste (per Uselte e Filo d’Argento).
Per le elezioni dei due presidenti, il presidente Buccino congedata l’assemblea dei soci, ha affermato che l'elezione dei presidenti era competenza solo dei due direttivi (quelli imposti da lui).
Ci si chiede e si chiede per quale motivo i presidenti non debbano essere votati dall'intera assemblea?
Noi riteniamo che tale elezione non sia né democratica, nè trasparente.
Nonostante le contestazioni, si è passati alle votazioni: il direttivo Filo d'Argento ha votato il signor Iodice, il direttivo, in senso contrario, non ha votato Di Pinto.
A questo punto, una socia del direttivo ha proposto Adriana Pedicini, che non frequentava più l’Auser Benevento e che si era presentata giusto per la votazione.
Il presidente Buccino pur con la consapevolezza che Pedicini non aveva presentato la propria candidatura, ha disposto le consultazioni ed attraverso i membri del direttivo, con votazioni segrete, è stata eletta la stessa Pedicini.
Ora molti iscritti all'Auser Benevento si chiedono: E' possibile eleggere chi non si candida?
Le elezioni sono state democratiche e trasparenti? Perché creare divisioni?
Al presidente nazionale l'invito a valutare tali questioni per evitare di creare un'immagine non positiva dell'Auser nella nostra città".

comunicato n.99881



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400962542 / Informativa Privacy