Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6023 volte

Benevento, 25-02-2017 15:24 ____
Le multe stradali per eccesso di velocita' rilevate dagli autovelox installati in tutta Italia, sono oramai un gravissimo problema economico
Ecco cosa scrive il Comune di Puglianello a chi incappa nei suo rilevatori di velocita', riferisce Donato Eramo
Redazione
  

Sulla questione degli autovelox lungo le strade ci ha scritto un nostro lettore, Donato Eramo.
"Le multe stradali per eccesso di velocità rilevate dagli autovelox installati in tutta Italia - si legge - sono oramai un gravissimo problema economico nazionale e non solo.
Molte famiglie ridotte sul lastrico ed altrettanti disoccupati e pensionati rovinati.
L'abuso di questo doloroso strumento usato dai sindaci dei Comuni italiani per rimpinguare le casse, molte volte disastrate da incuria amministrativa, è sotto gli occhi di tutto il popolo italiano e del mondo politico: onesto.
Toni palesemente minacciosi contro un cittadino inerme.
E’ il caso di leggere, per esempio, la lettera del Comune di Puglianello a chi incappa nel suo autovelox.
Le ricordiamo che il mancato pagamento dell'itera somma dovuta in seguito alla notifica di una sanzione amministrativa pecuniaria, comporta la riscossione coattiva della stessa da parter dell'Amministrazione con azioni sia di carattere cautelativo, come il fermo amministrativo di uno o più veicoli a lei intestati, sia di carattere esecutivo come il pignoramento di beni e valori di sua proprietà.
Le azioni di riscossione coattiva comporteranno, inoltre, notevoli aggravi per maggiorazioni, interessi ed oneri, nelle misure previste per legge.

Minacce orribili, odiose, disgustose ed illegittime verso cittadini inermi.
Multe molte volte annullate come dimostrano le varie sentenze di Cassazione.
La Stampa libera a questo punto si deve schierare decisamente e senza mezzi termini, con tutti questi cittadini italiani vessati da questo orribile e devastante malcostume, e che passivamente subiscono questi soprusi non potendosi difendere se non con avvocati, per poter fare ricorso o al giudice di pace o al prefetto competente per territorio.
Però un cittadino di Milano non può spostarsi per difendersi da un piccolo Comune come quello di Puglianello.
Si preferisce, quindi, pagare: maledicendo il giorno che ha deciso di attraversare un meraviglioso paesaggio italiano, magari fermandosi in qualche trattoria o comprare qualche specialità locale.
Un danno economico all’economia locale ed al turismo per colpa di questi sindaci.
La proposta è che le multe devono essere emesse solo ed esclusivamente in presenza di un ufficiale della Polizia Municipale che ne compili il relativo verbale, per consentire nel contempo, al presunto trasgressore, di mettere a verbale anche sue motivazioni a quanto riscontrato.
E' utile chiarire subito che ben vengano invece multe per chi commette reati stradali oppure contravviene a qualsiasi reato previsto dal Codice della Strada, ma solo e quando queste infrazioni vengano direttamente rilevate dagli ufficiali della Polizia Municipale".

comunicato n.99873



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400234326 / Informativa Privacy