Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5770 volte

Benevento, 24-02-2017 23:49 ____
Calcio, Serie B: Gol ed emozioni tra Benevento e Bari. Alla fine a spuntarla sono i pugliesi che vincono 4-3
Non e' bastato ai sanniti recuperare il doppio svantaggio. Diversi errori difensivi hanno permesso ai galletti biancorossi di portare a casa l'intera posta in palio
di Luca Pietronigro
  

Benevento: (4-2-3-1): Cragno; Venuti (61' Gyamfi), Camporese, Pezzi, Lopez (79' Melara); Chibsah (79' Buzzegoli), Viola; Ciciretti, Falco, Cissé; Ceravolo. A disposizione (Gori, Del Pinto, Bagadur, Brignola, Rutjens, Matera) Allenatore Marco Baroni

Bari (4-3-2-1): Micai; Sabelli, Capradossi, Tonucci, Morleo; Macek (58' Greco), Basha, Salzano; Brienza, Galano (67' Suagher); Floro Flores (79' Maniero). A disposizione (Gori, Cassani, Fedele, Furlan, Moras, Parigini) Allenatore Stefano Colantuono

Arbitro: Riccardo Pinzani di Empoli
Assistenti: Maurizio De Troia di Termoli e Damiano Margani di Latina
Quarto Uomo: Daniele Martinelli di Roma 2
Reti: 12' Lopez, 13' Galano, 33' Floro Flores, 38 rigore Salzano, 41' Cissè, 49' Ceravolo, 54' Galano
Ammoniti: Pezzi, Ciciretti, Chibsah (Bn); Micai, Tonucci, Salzano, Sabelli (Ba)
Angoli: 9-6
Recupero: 1' pt; 5' st
Spettatori: 11487 di cui 6746 paganti e 4741 abbonati
Note: 86' Allontanato il tecnico del Benevento Marco Baroni per proteste.

Girandola di emozioni allo Stadio "Ciro Vigorito" per l'anticipo della ventisettesima giornata del campionato di Serie B.
Il Benevento, dopo circa due anni e mezzo, ha perso la sua imbattibilità casalinga venendo sconfitto per 4-3 dal Bari.
Una partita ricca di gol, dunque, ben sette con le due squadre che hano dato spettacolo ed hanno fatto emozione e divertire i circa 12mila spettatori presenti.
Come si dice in questi casi, hanno prevalso gli attacchi rispetto alle difese.
Tra i padroni di casa, si è fatta sentire eccome l'assenza del capitano e leader indiscusso del reparto, Fabio Lucioni, il quale è stato sostituito da Enrico Pezzi; nel Bari un ruolo decisivo lo ha compiuto il portiere Micai autore di diversi interventi che hanno salvato i suoi dalla capitolazione.
E' stata brava la Strega a rimettere in piedi il risultato dopo essere andata sotto di due reti, pareggiando i conti prima con Cissè e poi con Ceravolo, e ci stava anche credendo di poter ribaltare il match, ma la marcatura di Galano, la seconda di giornata, ha, difatto, tagliato le gambe ad ogni velleità.
I sanniti ci hanno provato, ma oltre alla bravura di Micai sono incappati anche nella sfortuna con la traversa colpita da Falco con una conclusione di sinistro dalla distanza.
Resta, comunque, la consapevolezza, da parte dei padroni di casa, di poter essere ancora protagonisti di questo campionato, avendo tenuto testa ad una delle compagini più importanti della categoria con una "rosa" davvero importante.
Venendo alla cronaca, Marco Baroni si affida al consueto 4-2-3-1 con Venuti, Camporese, Pezzi e Lopez davanti a Cragno.
Confermate, dunque, le previsioni della vigilia che volevano l'ex Pontedera spostato al fianco di Camporese al centro con l'ingresso di Lopez a sinistra.
A centrocampo, al fianco di Chibsah, c'è Viola, mentre dietro la punta Ceravolo ci sono Ciciretti, Falco e Cissè.
Nel Bari, mister Stefano Colantuono si affida al 4-3-2-1 con Brienza e Galano e con Floro Flores unico terminale offensivo.
E' un continuo scrivere il lavoro che attende il cronista in questa prima parte del match, così al 4' sono i biancorossi pugliesi a farsi vedere dalle parti di Cragno con un passaggio di Brienza per Floro Flores che calcia, ma Cragno in tuffo sventa la minaccia.
La risposta dei locali giunge dopo quattro minuti con Cissè che mette alto una girata a volo su un traversone di Falco.
Al 12', però, è il Benevento a passare in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Falco con la sfera che giunge sul secondo palo a Lopez che anticipa Sabelli ed insacca.
Neanche il tempo di esultare ed il Bari pareggia.
E' bravo Floro Flores a liberarsi di Pezzi ed a servire Galano il quale si inserisce in area, controlla e batte Cragno in uscita.
Il Benevento non ci sta e si rende pericoloso con un calcio di punizione di Ciciretti da circa 25 metri che trova pronto Micai il quale, in tuffo, mette in calcio d'angolo.
Sempre giallorossi in avanti con Ceravolo che da fermo, di testa, mette a lato di poco su un traversone di Ciciretti.
Al 23' il Bari ribalta il risultato: tutto nasce da una punizione di Brienza il quale vede e serve sulla fascia sinistra Morleo che riceve il pallone e mette subito al centro dove c'è Floro Flores che insacca.
Al 26' la reazione dei giallorossi con Falco che calcia con il destro da posizione defilata, ma il tentativo è impreciso e la sfera finisce sul fondo.
Proteste, poi, poco dopo per una rete annullata a Ceravolo, su assist di Viola, per fuorigioco.
Al 37', però, il Bari mette a segno la terza rete di giornata con Floro Flores che viene steso in area, in maniera ingenua, da Chibsah.
E' calcio di rigore; della battuta se ne incarica Salzano che mette alla sinistra di Cragno che si protrae in tuffo, ma non ci arriva.
Al 40' ancora proteste del Benevento per una trattenuta di Tonucci ai danni di Ceravolo dentro l'area di rigore barese: l'arbitro lascia correre.
Un minuto dopo, però, la Strega accorcia le distanze con Cissè che riceve la sfera da Ceravolo dalla sinistra ed insacca di testa.
Al 44' è bello lo scambio tra Ceravolo e Cissè con la punta ex Ternana che supera Tonucci e calcia verso Micai che si salva mettendo il corner.
Parte forte nella ripresa il Benevento ed al 4' trova subito il pareggio.
Dalla destra Venuti fa partire un traversone rasoterra che vede pronto, come un rapace, Ceravolo che anticipa tutti sul primo palo ed insacca.
Al 6' ancora Ceravolo supera in velocità Capradossi e prova a beffare Micai con il destro, ma il tiro finisce a lato non di molto.
Tre minuti dopo, però, sono i galletti pugliesi a trovare la rete con Galano il quale controlla di petto un pallone vagante dentro l'area e scarica il destro.
Al 17' è Ciciretti, sin qui in ombra, a farsi vedere dalle parti di Micai; l'ex Roma si accentra e fa partire un sinistro a giro su cui interviene un attento Micai che mette la sfera in calcio d'angolo.
Colantuono si copre e così fa entrare Suagher, un difensore, per uno dei protagonisti del match, Galano.
Al 26' Falco si accentra da destra e calcia di sinistro con Micai che blocca senza problemi.
Alla mezz'ora è sempre l'ex Bologna con una punizione dal limite su cui è attento il portiere barese che si allunga e riesce a respingere.
Due minuti dopo, ancora il numero 20 sannita sugli scudi con un sinistro improvviso dalla distanza che centra in pieno la traversa.
Nel finale, da segnalare una serie di sostituzioni con Buzzegoli e Melara che prendono il posto di Chibsah e Lopez nel Benevento e Maniero quello di Floro Flores nonché l'allontanamento del tecnico di casa Baroni per proteste.
Poche ore per rifiatare e martedì prossimo ci sarà una nuova sfida contro il Novara.
Mancheranno sia Chibsah che Ciciretti, entrambi in diffida, sono stati ammoniti e, quindi, saranno squalificati dal giudice sportivo.
Non solo per i ragazzi in campo, grande lavoro anche per la Misericordia di Benevento che, nel corso della partita, ha effettuato ben cinque interventi tra cui il ricovero di uno steward in Ospedale.

Le voci dagli spogliatoi

Stefano Colantuono, allenatore Bari
Il tecnico dei pugliesi prima di avviare qualsiasi valutazione tecnica, ha voluto dedicare questa vittoria ad un suo amico, Giovanni, da poco scoparso.
Poi ha detto: "Sono contento poiché abbiamo ottenuto una vittoria contro una delle formazioni più in forma del torneo.
Faccio i complimenti ai miei ragazzi per quanto fatto vedere in campo, poiché stanno facendo quello che voglio e quello che ho chiesto loro, ma anche ai nostri tifosi che ci hanno incitato sin dal primo minuto.
Ora, quello che serve è avere una certa continuità di risultati; una gara non cambia assolutamente la storia di un campionato.
Occorrerà ripeterci ad iniziare dalla prossima partita interna con il Brescia.
Abbiamo disputato un ottimo primo tempo tanto da riuscire a realizzare anche tre reti, poi nella ripresa abbiamo avuto un calo vistoso dovuto alle condizioni di alcuni nostri elementi che, tesserati a gennaio, non hanno ancora i novanta minuti nelle gambe.
A complicarci i piani, poi, anche gli infortuni di Macek e Floro Flores.
L'ingresso di Suagher al posto di Galano, invece, è stato voluto per poter giocare con una difesa con tre marcatori fissi che ha, di fatto, addormentato la partita.
Di sicuro, comunque, va dato merito agli attacchi se questa partita è stata bella ed emozionante".

Marco Baroni, allenatore Benevento
"Abbiamo sbagliato troppo ed inoltre siamo stati penalizzati da alcune situazioni.
La squadra, comunque, nonostante tutto, ha disputato una buona partita e siamo stati bravi a reggere la forte spinta che il Bari ha effettuato nella prima frazione.
Ci sono stati troppi errori che ci hanno puniti in maniera eccessiva.
Raggiunto il 3-3 pensavo che ci fossero le energie, mentali e fisiche, per poter portare a casa i tre punti, ma se, ancora una volta, abbiamo permesso agli avversari una giocata facile è normale che non ti perdonano.
Siamo tutti rammaricati per quello che è successo, nello spogliatoi, infatti, c'è grande dolore per i punti che sono stati persi.
Allo stesso tempo, però, ai miei ragazzi ho fatto i complimenti per quanto fatto vedere".
Sull'episodio del suo allontanamento ha spiegato: "Non volevo offendere nessuno, volevo solo far notare al direttore di gara che il Bari, con il portiere Micai, stava perdendo del tempo". 
Sui cambi ha aggiunto: "Ho voluto mettere maggiore palleggio, ma nei minuti finali ci sono mancate le energie.
Per noi subire quattro gol è una cosa insolita.
L'assenza di Lucioni si è fatta sentire, ma siamo mancati anche in altre cose importanti.
Ora dobbiamo metterci subito al lavoro e reagire.
A Novara mancheranno Ciciretti e Chibsah, quindi dovremo fare di necessità virtù.
In questi giorni, vedremo di trovare i giusti sostituti".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.99861



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397179326 / Informativa Privacy