Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5123 volte

Benevento, 24-02-2017 17:55 ____
Castelpoto, piccolo Comune, di origine longobarda, alle porte di Benevento famoso per la produzione della "Salsiccia Rossa"
Se ne parlera' domenica 26 febbraio nel corso di un convegno
Redazione
  

Castelpoto, piccolo Comune, di origine longobarda, alle porte di Benevento famoso per la produzione della "Salsiccia Rossa di Castelpoto".
Di questo si parlerà domenica prossima, 26 febbraio, nel corso di un convegno organizzato da Slow Food Sannio.
"Nel 1984 la locale Pro loco - si legge nella nota d'annuncio - organizzò, per la prima volta, una sagra; nel 2008 un gruppo di cinque produttori partecipò al Salone del Gusto di Torino; qualche anno dopo il prodotto divenne Presidio Slow Food; tutti gli anni a ridosso del 25 aprile si organizza una Fiera Mercato.
Seguendo le tracce a ritroso dell'allevamento del maiale, si daterebbe al periodo longobardo l'origine di questo prodotto rilevando la presenza di allevamenti proprio nel suddetto periodo.
Attesa vi è intorno alla relazione di Italo Iasiello, che sposta di alcuni secoli ancora più indietro la sua origine, perché vi sono ritrovamenti archeologici del periodo della Provincia Samnium, istituita dopo il terremoto del 346 d.C. che fanno stimare una presenza di suini di dimensioni diverse da quelle attuali.
Infatti, essi, in età adulta, raggiungevano 60-70 chilogrammi ed  erano allevati presumibilmente allo stato brado, erano di un numero fino a 40 -50mila capi e contribuivano al rifornimento di carne per Roma.
Interesse vi è anche per la relazione di Luigi Mennella su "Aspetti socio economici dei Presidi Slow Food"; parimenti per la relazione di Mario De Tommasi su "Il valore antropologico simbologia alimentare e tradizione nell’allevamento e trasformazione del maiale nel Sannio".
Seguiranno le testimonianze delle Associazioni locali.
Il coordinamento è affidato ad Antonio Puzzi mentre le conclusioni saranno affidate a Gaetano Pascale presidente di Slow Food Italia che da sannita, in passato, ha seguito direttamente i sacrifici e gli impegni che i produttori hanno profuso per la realizzazione di questo prodotto".

comunicato n.99855



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399781263 / Informativa Privacy