Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6613 volte

Benevento, 24-02-2017 16:40 ____
Con una vittoria bulgara, circa il 94% dei consensi, il direttore Giuseppe Ilario e' stato riconfermato alla direzione del Conservatorio di Musica
Ha prevalso su Mauro Castaldo che ha ottenuto 16 voti e sul suo predecessore, Maria Gabriella Della Sala, che ha raccolto con 15 voti. L'eletto ha ringraziato i docenti che l'hanno sostenuto innanzitutto con la loro grande professionalita'
di Diego De Lucia
  

Con una vittoria bulgara, circa il 94% dei consensi, il direttore Giuseppe Ilario è stato riconfermato alla direzione del Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento.
Con 74 consensi su 106 votanti Ilario sarà nuovamente direttore del conservatorio fino al 2020.
Ha sconfitto Mauro Castaldo che ha ottenuto 16 voti ed il suo predecessore, Maria Gabriella Della Sala, con 15 voti.
Sono 345 concerti in un anno, primo Conservatorio in Italia e nono sempre in Italia per numero di iscritti.
Questa la forza di Ilario che, questo pomeriggio, è stato riconfermato alla guida di tale istituzione.
Ilario, accompagnato dalla figlia, Angela (nella foto in prima), è stato eletto al primo turno, con ampissimo margine di voti sugli altri due candidati.
Il direttore visibilmente soddisfatto, ha ringraziato i docenti che l'hanno sostenuto "innanzitutto con la loro grande professionalità, con il loro impegno indirizzato alla crescita dell'Istituzione tutta; a tutti chiederò un impegno sempre più significativo per continuare sulla strada intrapresa in questo triennio che ha portato il "Nicola Sala" ad imporsi come polo didattico-formativo-artistico di eccellente qualità nel panorama nazionale ed internazionale".
"Il corpo docente ha espresso in modo chiaro e netto la propria volontà, segno tangibile - ha affermato il presidente, Caterina Meglio - di compattezza, unità d'intenti e precisa determinazione di dare continuità al progetto condotto da Ilario, in piena condivisione con la Presidenza per lo sviluppo dell'Istituzione di Alta Formazione beneventana.
Formulo i miei migliori auguri al riconfermato direttore Giuseppe Ilario.
E' per me motivo di sincero compiacimento poter progettare insieme ad Ilario i percorsi formativi di didattica, di ricerca, di produzione, necessari a qualificare sempre più l'Istituzione di Alta Formazione Musicale beneventana, investendo in un progetto di promozione artistica e musicale destinato ad assumere la funzione di presidio culturale del territorio e dell'intera Regione, capace di imporsi all’attenzione in ambito nazionale ed estero".
Il direttore ha poi rimarcato: "Molti miei colleghi non ci credevano, quello che abbiamo fatto in questi tre anni, ora, dovrà essere aumentato in modo esponenziale".
Ha anche voluto ricordare che il prossimo 4 marzo ci sarà l'inaugurazione ufficiale dell'Anno Accademico del Conservatorio che si terrà nell'Auditorium Sant'Agostino alla presenza del ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli.
Apertura agli altri due sfidanti, Della Sala e Castaldo: "La mia porta è sempre stata aperta ed il Conservatorio è di tutto il corpo docente, della didattica e sopratutto degli allievi".
Ilario poi ha voluto ringraziare tutti: "Qui insegnano i più grandi musicisti in Italia.
Non fanno altro che alzare il livello della filiera musicale.
Spaziamo dal canto gregoriano al canto classico napoletano per arrivare alla musica elettronica".
Per il popolar music, intanto il prossimo 24 e 25 marzo saranno a Benevento tutti i Consevatori di Italia che veranno ad esibirsi in città: "Ci sarà anche la famiglia del mitico cantautore napoletano recentemente scomparso, Pino Daniele, e sarà destinato anche un premio per i miglior talenti del nostro Consevatorio".
A Giuseppe Ilario sono giunte, con stima e cordialità, le congratulazioni del Consiglio Accademico, del Consiglio di Amministrazione, del direttore amministrativo, del direttore di ragioneria, dell’intero corpo docente e del personale tutto.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

comunicato n.99848



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400941353 / Informativa Privacy