Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5855 volte

Benevento, 23-02-2017 19:12 ____
E' possibile il recupero degli affreschi della Cripta in piazza Salvatore Sabariani, da tempo in stato di abbandono
Il tempo non gioca a favore, tuttavia nell'immediato bisognerebbe intervenire innanzitutto tamponando l'alto tasso di umidita' che arriva dal lato superiore della piazza e' quanto e' emerso dal sopralluogo tra esperti
di Diego De Lucia
  

E' possibile il recupero degli affreschi della Cripta in piazza Salvatore Sabariani, da tempo in stato di abbandono.
Sopralluogo, questo pomeriggio, presso l'importante bene culturale nascosto nella pancia del centro storico da parte del docente ed archeologo dell’Università Suor Orsola Benincasa, Massimiliano Marazzi, dell'assessore comunale alla Cultura, Oberdan Picucci, e dei tecnici del Comune.
L'intervento era finalizzato a cercare di riprendere la strada del recupero e valorizzazione degli affreschi longobardi custoditi nella cripta a rischio deterioramento.
Per il docente, "il tempo non gioca a favore, tuttavia nell'immediato bisognerebbe intervenire innanzitutto tamponando l'alto tasso di umidità che arriva dal lato superiore della piazza".
Un patrimonio da recuperare al più presto, ma la Giunta Mastella ha trovato un importante finanziamento per il recupero.
Il docente dopo il sopralluogo ha pienamente confermato tutto il potenziale artistico degli affreschi.
Ora il Comune, con Picucci, dovrà predisporre un progetto che dovrà essere approvato dalla Soprintendenza e poi ci sarà la fase attuattiva per il coinvolgimento dei restauratori: si arriverà così al recupero degli affreschi.
Il docente ha rimarcato: "Oggi non sappiamo cosa dicano quegli affreschi, ma il recupero è possibile e sopratutto la loro visibilità".
Picucci ha sottolineato come la volontà sia quella di affiancare al recupero dell'opera un lavoro mediatico e di promozione turistica: "La valorizzazione dovrà essere complessiva.
Il bene dovrà essere fruibile. Occorrerà una strategia".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

comunicato n.99816



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400978603 / Informativa Privacy