Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5696 volte

Benevento, 23-02-2017 14:24 ____
Abbiamo un territorio bellissimo ma deve essere tutelato dagli scempi ambientali e dalle discariche abusive anche realizzate accanto ai fiumi
Giovanni Conzo, procuratore aggiunto della Procura della Repubblica al convegno di LegAmbiente ha rimarcato dinanzi ai giovani la necessita' della tutela ambientale come momento essenziale della vita sociale
Nostro servizio
  

"Abbiamo un territorio bellissimo, ma deve essere tutelato dagli scempi ambientali e dalle discariche soprattutto abusive anche fatte purtroppo accanto ai fiumi". 
Giovanni Conzo, procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Benevento, ha sottolineato questo aspetto della società e del territorio locale a conclusione del progetto "Ricominciamo dalla Bellezza: diamo la parola ai giovani!", promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, realizzato da Legambiente Campania e presentato presso il Museo del Sannio. 
Il procuratore ha rimarcato dinanzi ai giovani la necessità della tutela ambientale come momento essenziale della vita sociale, costituente peraltro una criticità fondamentale per i nostri tempi: "Il territorio deve essere tutelato dalla microcriminalità e dalla corruzione.
E' un seme che infesta le pubbliche amministrazione e la politica non può essere esente dall'avvertire la sensibilità, anzi deve essere responsabile sulla tutela comune". 
Riscoprire la bellezza è stato un progetto a cui hanno partecipato circa 100 studenti del Sannio e 50 classi in tutta la Campania: esso ha voluto, attraverso lo sguardo dei giovani, avviare un processo di rigenerazione urbana sostenibile.
Obiettivo principale era quello di promuovere i giovani nella promozione e nella pratica della cultura della legalità e della bellezza nell'ambito del territorio regionale campano, attraverso l'approccio della ricerca-azione, in modo da integrare le conoscenze acquisite a livello teorico con la sperimentazione pratica dei possibili cambiamenti migliorativi. 
Il processo di coinvolgimento dei giovani è passato attraverso la scoperta o forse la riscoperta della bellezza del territorio, delle buone pratiche di sostenibilità, del fermento innovativo che anima tanti di loro, per innescare un processo di rigenerazione del tessuto socio-economico e soprattutto culturale della nostra regione che si sviluppi non "per" i giovani, ma "con" i giovani". 
Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania, ha rimarcato come l'occasione fosse proprio quella di riscoprire le bellezze campane e creare un economia pulita: "Non solo dal punto di vista ambientale, ma sopratutto sulla legalità".
Il procuratore Conzo ha ricordato come la criminalità organizzata abbia danneggiato e creato scempi d'interi territori della provincia casertana: "I danni vanno risanati attraverso le bonifiche.
Queste, però, non possono essere l'occasione di trasferimenti di rifiuti da una parte ad un'altra".
Conzo ha poi esortato i giovani presenti: "I temi dell'ambiente sono cruciali, parte integrante della nostra vita.
L'educazione civica dovrebbe essere la prima materia da studiare nelle scuole".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

comunicato n.99798



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399933982 / Informativa Privacy