Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6007 volte

Benevento, 22-02-2017 20:54 ____
Clemente Mastella ascoltato dal Tribunale di Napoli nell'ambito della inchiesta sull'Udeur che e' datata a circa otto anni fa
Il sindaco ha ribadito la sua estraneita' ai fatti. Una eventuale condanna di primo grado, anche se la prescrizione dell'ipotizzato reato sia dietro l'angolo, lo sospenderebbe dalla carica di primo cittadino in applicazione della Legge Severino
Nostro servizio
  

Il sindaco Clemente Mastella è stato protagonista quest'oggi nell'ambito del processo dinanzi alla Quarta Sezione collegio A del Tribunale di Napoli.
Si tratta del cosiddetto processo Udeur in piedi oramai da circa 9 anni e dunque un processo che, comunque vada, entrerà nella prescrizione del reato.
Per Mastella e per il suo ex consuocero, Carlo Camilleri, il pubblico ministero Ida Frongillo ha chiesto due anni ed otto mesi di condanna, la prescrizione per la moglie, Sandra Lonardo, due anni per gli ex assessori di Antonio Bassolino Luigi Nocera e Andrea Abbamonte.
Il pm ha riqualificato l'accusa di concussione per Mastella in "induzione indebita".
Mastella, difeso dall'avvocato Alfonso Furgiuele, in un'aula non affollata, per una ventina di minuti (è stata più lunga l'attesa), a tratti commosso, ha raccontato i fatti che lo riguardano precisando che non si è trattato, nel suo agire, di una concussione ma di un atto politico essendo egli lontano dalla politica locale in quanto segretario nazionale del partito politico.
Un incubo che dura ininterrottamente da 9 anni.
Mastella non prende ovviamente sottogamba questo processo nonostante sia molto difficile per lui una eventuale condanna definitiva proprio per via della prescrizione che è dietro l'angolo (la sentenza si prevede possa esserci nel prossimo mese di marzo).
Una condanna in primo grado, però, per via della Legge Severino, lo terrebbe lontano da Palazzo Mosti in quanto scatterebbe per lui la sospensione dalla carica.
Ed è questo che egli si augura di poter evitare.

comunicato n.99780



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397213337 / Informativa Privacy