Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6638 volte

Benevento, 22-02-2017 13:50 ____
Un nuovo convoglio ferroviario ha scaldato per la prima volta i motori dalla Stazione Benevento Appia per dirigersi a Napoli
Si tratta del nuovo materiale rotabile modello Alfa2 di Firema Titagarh in possesso delle relative abilitazioni per circolare sia sulla Rete ferroviaria italiana che sulla linea sociale dell'Eav
di Diego De Lucia
  

Alle 12.05 di questa mattina, un nuovo convoglio ferroviario ha scaldato, per la prima volta, i motori dalla Stazione Benevento Appia per dirigersi a Napoli.
Si tratta del nuovo materiale rotabile modello Alfa2 di Firema Titagarh in possesso delle relative abilitazioni per circolare sia sulla Rete ferroviaria italiana che sulla linea sociale dell'Eav.
Lungo circa 51 metri, con 288 posti passeggeri, bagni e posizioni per persone con mobilità ridotte, moderni impianti di illuminazione, di climatizzazione, di videosorveglianza e sistemi di sicurezza,
Il treno ha dapprima puntato in direzione della Stazione Centrale di Benevento e poi, tornando indietro, ha proseguito sulla tratta Benevento-Napoli, via Valle Caudina, secondo il normale percorso che ogni giorno da quasi cent'anni si ripete sulla importante linea.
A questo convoglio, entro il mese di giugno prossimo, seguiranno e saranno operativi altri sei treni.
Alla cerimonia sono stati presenti, nella Stazione Appia, tutti i dirigenti dell'Eav e gli amministratori della Regione Campania.
Con loro, il consigliere regionale Mino Mortaruolo, mentre per il Comune di Benevento, il vicesindaco, Erminia Mazzoni e l'assessore comunale, Luigi Ambrosone. 
Presente pure il neo proprietario della società municipale ai trasporti del Comune, Mauro Trotta.
Termina cosi l'attesa durata circa 30 anni per un nuovo treno sulla tratta Valle Caudina Benevento – Napoli.
Il presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone ha rimarcato: "Per questa tratta il fabbisogno è di cinque treni, siamo abbastanza oltre anche per garantire una copertura totale".
Questa esigenza non viene soddisfatta da tempo ormai immemorabile, come ben sanno i pendolari che percorrono la tratta per ragioni di studio e di lavoro.
Il consigliere ne è ben conscio e si è scusato per il ritardo: "Abbiamo perso qualche tempo per la burocrazia, ma alla fine ci siamo riusciti ad ottenere tutte le autorizzazioni.
La Regione ha un'attenzione molto forte per tutti i territori e per i collegamenti.
Serve un po' di tempo per vedere risultati concreti abbastanza tangibili, ma continueremo a lavorare per incrementare i servizi". 
Cascone non ha escluso di ripristinare le corse domenicali della tratta ferroviaria che, di fatto, non consente gli spostamenti nei week-end con gravi danni per la stessa economia turistica sannita: "Partiremo con un servizio sperimentale basato sul bus per vedere se c'è effettivamente una domanda da parte dei beneventani per spostarsi su Napoli di domenica". 
Il consigliere regionale sannita Erasmo Mortaruolo ha così commentato: "Si tratta di un risultato soddisfacente che è frutto dell'azione sinergica tra la Regione Campania, il Governo nazionale ed Eav (Ente Autonomo Volturno) che finalmente garantirà a tanti pendolari di poter raggiungere in totale comodità la città di Napoli.
Ho vissuto con grande emozione l'aver dato un contributo, nel mio ruolo di Consigliere regionale e di componente della Commissione trasporti, nel far sì che quell'obiettivo che sembrava lontano e che si procrastinava da decenni venisse messo a segno.
Grazie al lavoro fatto in Commissione Trasporti con il presidente Luca Cascone e alle interazioni con i dirigenti Eav, da oggi il Sannio avrà una nuova modalità, sicuramente più confortevole, per raggiungere il capoluogo regionale.
Sono convinto che questa fruttuosa collaborazione, con l'impegno anche del sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, porterà anche ad una elettrificazione della tratta che andrà ad aggiungere al comfort e alla sicurezza anche la necessità di ridurre i tempi di percorrenza.
Incrociare i volti di tanti sanniti difronte alla modernità e all'innovazione su rotaia, che ha fatto capolino nella nostra terra, è stato per me importante e resterà un momento indimenticabile.
Condividere il momento della partenza, vidimare il biglietto e percorrere un tratto in loro compagnia raccogliendo l'emozione e i commenti del debutto in presa diretta è stato qualcosa di indescrivibile.
Quella di oggi è solo la partenza di un percorso che vedrà mensilmente la messa su rotaia di ulteriori sette treni.
Segno di una nuova era di concretezza, efficienza e prospettiva che sta caratterizzando la Regione Campania.
Il Sannio è crocevia di popoli, terra dell'accoglienza e delle eccellenze enogastronomiche, di cultura e di bellezze naturalistiche.
E' per questo che ha bisogno di sempre maggiori e qualificati collegamenti infrastrutturali per puntare sempre di più sul settore turistico.
L'iniziativa di oggi che getta un sasso nel mare magnum dei proclami con una risposta tanto attesa e qualificata.
E' modernità, bellezza!".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

                                      

comunicato n.99767



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401038675 / Informativa Privacy