Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5295 volte

Benevento, 16-02-2017 16:21 ____
Sul positivo esito della vicenda dei lavoratori dell'Amts, interviene Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino-Benevento
Abbiamo guardato al futuro consapevoli che non si dovesse perdere nemmeno un posto di lavoro
Redazione
  

Sul positivo esito della vicenda dei lavoratori dell'Amts, è intervenuto, Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino-Benevento.
"Ripercorriamo brevemente - scrive - la vicenda del fallimento dell'Amts di Benevento, iniziando da quello che è stato l'episodio scatenante di un disastro annunciato: la costruzione del parcheggio di via Porta Rufina, che si poteva evitare corrispondendo un risarcimento alle ditte che si erano aggiudicate l'appalto in Associazione temporanea d'imprese.
Quindi, si è arrivati alla richiesta di concordato preventivo in continuità aziendale, non ammesse dal Tribunale Fallimentare ed alla consequenziale dichiarazione di fallimento, sentenza poi riformata dalla Corte di Appello di Napoli, ed al ricorso per Cassazione.
La Uil e la Uil Trasporti Avellino-Benevento, in questi ultimi anni, sono stati sempre accanto ai lavoratori per cercare di lenire una ferita mai guarita e per guardare al futuro consapevoli che non si doveva perdere nemmeno un posto di lavoro.
Crediamo che questo sia fortunatamente avvenuto con grande soddisfazione per tutti.
Insomma, si è passati dallo "armiamoci e andate" della vecchia amministrazione, ai passi concreti che ha voluto porre in essere la giunta Mastella, allorquando concretamente si è interessata al problema del fallimento dell'Azienda, ricercando un soggetto, a mezzo gara pubblica, che potesse fare al nostro caso.
In questa sede, devo ringraziare coloro che ci hanno dato una mano per risolvere la questione che appariva disperata: i curatori fallimentari Stefano Ambrosini, Giuseppe Bosco e Paolo Palummo, già commissari giudiziali della precedente procedura concorsuale, e poi il sindaco Clemente Mastella e gli assessori Maria Carmela Serluca, Luigi Ambrosone e Amina Ingaldi che hanno seguito la vicenda a stretto contatto con i rappresentanti sindacali confederali e di categoria di Cgil, Cisl e Uil.
Ancora i dirigenti comunali Emilio Porcaro, Vincenzo Catalano e Giuseppe Soreca.
A tutti va il ringraziamento mio personale e dell'intera organizzazione.
Siamo ampiamente soddisfatti dell'esito della vertenza dei lavoratori dell'Amts.
Le forze sociali hanno dato prova di maturità e spessore sindacale nel corso della lunga e difficile vertenza che ha visto schierati, all'unisono, le categorie dei sindacati confederali.
Sindacalisti, questi, a cominciare da Cosimo Pagliuca, uniti per la salvaguardia del più nobile dei diritti dell'uomo: il lavoro.
Un plauso va, infine, al sindaco di Benevento, Clemente Mastella, uomo dalla profondissima etica politica.
L'indubbio spessore culturale del primo cittadino ha, senza dubbio, dato uno slancio virtuoso a una trattativa di vitale importanza per l'intera città di Benevento.
Siamo certi che il sindaco, già ministro del Lavoro e della Giustizia, vigilerà affinché i diritti e i doveri dei lavoratori tutti camminino di pari passo, verso un futuro sereno e luminoso.
Benevento è una città in cammino; è dovere degli attori istituzionali e dei rappresentanti dei corpi intermedi della società guidare i cittadini lungo il sentiero della rinascita socio economica".  

comunicato n.99597



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400815866 / Informativa Privacy