Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 73 volte

Benevento, 16-02-2017 15:16 ____
Sono aperte le iscrizioni all'Oscar Green, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa che quest'anno e' arrivato alla undicesima edizione
Le domande vanno presentate entro il 31 marzo prossimo
Redazione
  

Sono aperte le iscrizioni all'Oscar Green, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa che quest'anno è arrivato all'undicesima edizione.
L'obiettivo è valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo ed alimentare che sono state capaci di emergere tra le altre grazie ad un modello di impresa innovativo e sostenibile.
Le domande vanno presentate entro il 31 marzo prossimo.
L'edizione 2017 è rivolta al rinnovamento ed alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare Made in Italy come punto di forza nazionale, su cui puntare per la ripresa del Paese, facendo rete e sostenendo l'economia locale, per affrontare e superare insieme le difficoltà economiche.
Sarà prestata particolare attenzione alla capacità di utilizzare l'innovazione per dare lustro alle tradizioni e ai prodotti locali, così come il ruolo dell'imprenditore per la tutela e l’arricchimento del territorio, e degli enti che sostengono il loro lavoro.
Il premio 2016, per la categoria regionale We Green, è stato vinto dal sannita Luca Russo di San Marco dei Cavoti che ha creato una linea di prodotti di bellezza a base di latte di giumenta e olio extravergine d'oliva.
"Questa è l'undicesima edizione, quella che travalica il primo decennio", ha dichiarato Gennaro Masiello, vice presidente nazionale Coldiretti.
Oggi è oramai consolidato che il premio rappresenti un appuntamento di rilievo per il mondo dell'agricoltura.
E' un ponte con le nuove generazioni, ma soprattutto un laboratorio di idee innovative che i territori sanno esprimere, la Campania in primis.
Oscar Green è un'opportunità interessante anche alla luce della prima tornata dei bandi del Psr dedicati ai giovani. Sono sicuro che il risultato sarà quello di aggiungere varietà e dinamismo a un mondo in continua evoluzione".
"L'obiettivo di Oscar Green - ha aggiunto il delegato di Coldiretti Giovani Impresa, Davide Minicozzi - è di scovare sul territorio le imprese che fanno innovazione.
Anche per questo, abbiamo dato il via a una serie di appuntamenti in provincia per incontrare di persona realtà imprenditoriali che sinora non conoscevamo. Auspichiamo di avere una risposta importante in termini di nuove potenzialità".
Sono sei le categorie con cui si può concorrere: Impresa Terra che si rivolge a progetti che valorizzano nuovi percorsi tecnologici e di comunicazione; Campagna Amica che mette al centro la capacità di valorizzare i prodotti Made in Italy attraverso il rapporto tra impresa e consumatori; We Green per le imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile; Fare Rete cheprende in considerazione modelli di imprese, cooperative, consorzi agrari, società agricole e start up, capaci di creare reti sinergiche in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale; Agri-You rivolto ai progetti che sposano il concetto di agricoltura sociale, ovvero volti a rispondere a bisogni della persona e della collettività; Crea, la nuova categoria che premia progetti che si distinguono per creatività e innovazione sia di prodotto che di metodo.

comunicato n.99591



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 134924108 / Informativa Privacy