Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 232 volte

Benevento, 16-02-2017 11:02 ____
L'orchestra dell'Istituto comprensivo di Telese Terme-Solopaca chiamata a esibirsi per il centenario della morte di Sebastiano Maturi
Sabato l'orchestra dell'Istituto curera' un momento musicale della celebrazione ospitata nella cornice di Palazzo Maturi
Redazione
  

L'orchestra dell'Istituto Comprensivo di Telese Terme-Solopaca è stata chiamata ad esibirsi per il centenario della morte di Sebastiano Maturi.
"Sarebbe per noi motivo di grande orgoglio, per l'Amministrazione da me rappresentata e per tutta la comunità amorosina, poter contare sulla vostra partecipazione, in particolare con l'orchestra composta dagli studenti del laboratorio musicale dell'istituto, che già abbiamo avuto modo di apprezzare in altri contesti e iniziative promosse sul territorio".
E' lo stralcio conclusivo della missiva elettronica inoltrata dal primo cittadino di Amorosi, Giuseppe Di Cerbo, ed indirizzata al dirigente scolastico dell'istituto comprensivo, Luigi Pisaniello.
Sabato prossimo, 18 febbraio, l'orchestra dell'istituto curerà un momento musicale della celebrazione ospitata nella cornice di Palazzo Maturi a partire dalle 16.30 ed inserita nel ciclo d'iniziative dedicate a Sebastiano Maturi nel centenario della morte del filosofo e studioso nato ad Amorosi.
Un ciclo che proseguirà per tutto il 2017 e coinvolgerà l'intera cittadinanza, i Comuni limitrofi, le associazioni, le scuole e l'università e, quindi, il mondo accademico.
"Un'ulteriore occasione - si legge nella nota inviata alla Stampa - per l'ensemble telesina di mostrare la sua eccellenza.
L'Istituto Comprensivo di Telese Terme-Solopaca dedica un'importante parte della sua offerta formativa alle attività musicali, evidenziandone tutte le implicazioni educative, culturali, di integrazione e socializzazione in tutti i livelli scolastici (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Telese Terme e Solopaca).
Dall'anno scolastico 2002-2003, nella scuola secondaria di primo grado di Telese Terme sono stati attivati corsi di strumento musicale di Chitarra, Violino, Violoncello e Pianoforte.
La costante crescita musicale dei ragazzi, la possibilità e la voglia di esprimere le emozioni attraverso i propri talenti, la progressiva consapevolezza di essere parte dell’orchestra della scuola media a indirizzo musicale hanno consentito la realizzazione di numerosi concerti e manifestazioni.
Dall'anno scolastico 2012-2013 anche presso la scuola secondaria di primo grado di Solopaca sono stati attivati i corsi di strumento musicale di Oboe, Violino, Flauto e Pianoforte.
Mentre, dall'anno scolastico 2014-2015 la scuola è stata individuata tra le istituzioni scolastiche con progetti musicali".

comunicato n.99583



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 144210824 / Informativa Privacy