Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5242 volte

Benevento, 16-02-2017 08:02 ____
Istituzioni impreparate a risolvere il problema ed anche per la fase di emergenza: Sono abituate a lavorare sulle carte
Lo afferma Mario Pedicini con il suo fondo su Realta' Sannita, il periodico diretto da Gioovcanni Fuccio
Redazione
  

E' in edicola il terzo numero (16-28 febbraio) del quindicinale Realtà Sannita diretto da Giovanni Fuccio.
Il periodico si apre con la questione migranti, cui dedica ampio spazio: "Ecco chi fa affari sui migranti" di Antonio Esposito; "Il sindaco di Vitulano dice basta migranti", mentre l'editoriale di Mario Pedicini "Gli strumenti dell’accoglienza", scrive: "Purtroppo le istituzioni sono impreparate a risolvere il problema.
Anche per la fase di emergenza, sono abituate a lavorare sulle carte.
A giudicare distrattamente da fuori sembrerebbe che questi ragazzi siano condannati a non far niente.
A passare la giornata con il telefonino tra le mani, ad esercitarsi nell'italiano minimo di un "ciao" o "tutt'appost?" con chi distrattamente gli passa vicino, ad industriarsi a chiedere l'elemosina davanti ad esercizi commerciali o nei pressi dei parcheggi.
Non è detto che tutti i migranti debbano insediarsi stabilmente in mezzo a noi.
Ma se si realizzassero iniziative di contatto continuativo e rispettoso dei propri "vissuti", si scoprirebbe che sul serio questi "migranti" non sono un peso.
Lo sono, un peso, se restano in un limbo afono e improduttivo, clima nel quale potranno più facilmente essere affascinati da ambienti deviati".
Questo, inoltre, il sommario dei principali articoli pubblicati: "A Benevento buche come crateri" di Annamaria Gangale; "Sannio e Irpinia verso una sola Camera. A colloquio con il presidente Campese" di Giuseppe Chiusolo; "70 anni fa nasceva il Movimento Sociale Italiano"; "L'Asia nella bufera. Lonardo sotto attacco si difende dalle accuse" di Annamaria Gangale; "Quel pasticciaccio dell'Ato" di Gino Pescitelli; "A via del Pomerio vigili sceriffo e multe a go go"; "Il verde di Nicola De Maria tra le meraviglie dei colori" di Nicola Mastrocinque; "Benevento Calcio. Febbraio potrebbe essere il mese per sognare da grande" di Gino Pescitelli; "Momento difficile per il Benevento Calcio a 5" di Autilia Testa.
Come di consueto, spazio al comprensorio sannita-irpino: "Aiuti dal Sannio per Accumoli ed Amatrice" di Luigi Rubino; "Nuove elezioni a Cervinara, ma si vota in due sezioni" di Alessia Russo; "Pietrelcina. Il nuovo ponte ai Quadrielli è realtà" di Antonio Florio; "La chiesa di Santa Maria delle Grazie in Cervinara" di Pasquale Maria Mainolfi.
Infine, le consuete rubriche: "Oltre le mura" di Elio Galasso; "Sesto potere" di Carlo Delasso; "Ti sono quasimente scritto questa lettera" di anonimo; "Protagonisti al traguardo" e "Appunti al volo" di Mario Pedicini.

comunicato n.99579



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400706403 / Informativa Privacy