Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4958 volte

Benevento, 15-02-2017 19:01 ____
Ancora protagonista la societa' sannita Seishinkan, guidata dal maestro Alfredo Testa
La squadra, seguita direttamente dal maestro Alfredo Testa, era composta da ventidue atleti ed ha conquistato un totale di 13 ori, 6 argenti e 5 bronzi, risultando, ancora una volta, tra le protagoniste della competizione
Redazione
  

Prima e fondamentale gara stagionale per la Seishinkan.
La competizione, organizzata dalla Confederazione Italiana Karate e valida per la qualificazione ai campionati Italiani che si terranno a Montecatini nel prossimo mese di marzo, si è svolta in casa, presso il PalaTedeschi di Benevento.
Ancora protagonista la società sannita Seishinkan, guidata dal maestro Alfredo Testa.
Buono il numero di atleti provenienti dal sud Italia, circa cinquecento.
La squadra, seguita direttamente dal maestro Alfredo Testa, era composta da ventidue atleti ed ha conquistato un totale di 13 ori, 6 argenti e 5 bronzi, risultando, ancora una volta, tra le protagoniste della competizione.
Oro per Guido Scarinzi. L'atleta di Foglianise ha conquistato il primo posto pur dolorante alla spalla, in una finale tutta in casa combattuta fino all'ultimo colpo con l'altro atleta Seishinkan, Nicolas Barone (fresco del titolo di campione d'Europa Wukf).
Oro anche per il foglianisaro Manuel Baldini, atleta che sta attraversando un eccellente periodo di forma fisica e psicologica, nella categoria Senior -80kg è un baluardo difficile da superare.
Oro e buona prestazione anche per Cosimo Savoia, atleta di alto profilo proveniente da Cautano, non si è fatto sorprendere nella categoria -65 kg ed ha vinto imponendosi con la solita autorità, nella stessa categoria un buon bronzo anche per Luca Zollo, beneventano, sempre in crescita e pronto a compiere il salto di qualità.
Oro per il giovane pontese Elia Calabrese, tra i migliori della Seishinkan, risulta davvero difficile affrontarlo nella sua categoria, junior -65 kg, concentrato, determinato e tecnicamente superiore agli altri atleti affrontati in giornata.
Hanno vinto l'oro anche due giovani atleti, Simone Pirone di Tocco Caudio e Marco Zollo di Benevento.
Non particolarmente impegnative le rispettive categorie di appartenenza per due atleti sempre in costante crescita atletica e mentale.
Argento per il sangiorgiese Vincenzo D'Antuono nella categoria veterani, non è riuscito a trovare lo spunto giusto in una finale persa meritatamente; argento anche per il beneventano Simone Altieri, ha fatto tutto bene nella categoria cadetti -60kg, ma in finale si è fatto sorprendere, segno di una maturità che arriverà con l'esperienza.
Discrete le prestazioni di Alessandro Lamparelli ed Erica Marino che hanno trovato avversari troppo ostici nelle relative categorie ed hanno dovuto accontentarsi del bronzo.
Sfortunato il giovane Matteo Zamparelli di San Leucio del Sannio, per lui niente podio.
Nella seconda giornata di gare, dedicata ai giovanissimi, buone affermazioni per Antonio D'Ambrosio di San Giorgio del Sannio, ed Angelo Mercuri di Pago Veiano.
Hanno vinto l'oro con autorità e con combattimenti di alto profilo tecnico-agonistico.
Argento per Francesco Ciotta, il giovanissimo atleta di Foglianise, già campione italiano di categoria, ha combattuto la finale con orgoglio ed ha perso di un solo punto.
Bronzo anche per Diego Schipani di Castelpoto ed Anna Calicchio di Bagnara, ancora acerbi, ma con buone prospettive per il futuro.
Senza medaglie individuali i giovani Tommaso Molinaro, Gennaro Pugliese, Raffaele Tontoli ed Andrea Viola, quest'ultimo vittima del solito arbitraggio di basso profilo.
Un capitolo speciale va dedicato alla gare a squadre.
La Seishinkan Benevento era impegnata con sette squadre in cinque diverse categorie.
Per i Children ha vinto la compagine composta da Tommaso Molinaro, Gennaro Pugliese, Andrea Viola e Francesco Ciotta.
Tra i Mini Cadets, doppio oro in due categorie per la squadra composta da Angelo Mercuri, Antonio D'Ambrosio e Luigi Fattorello, che hanno dato vita a duelli entusiasmanti.
Per la categoria Junior-Senior presenti due squadre nelle due categorie di gara.
Entrambe hanno finito per scontrarsi in finale vincendo due ori e due argenti, segno di una supremazia incontrastata nelle categorie agonistiche.
Una formazione era composta da: Cosimo Savoia, Matteo Abate, Manuel Baldini; l'altra da: Elia Calabrese, Guido Scarinzi e Nicolas Barone.
La squadra sannita del direttore tecnico Alfredo Testa, sarà subito impegnata ad Angri, dove si disputeranno i campionati regionali a squadre.
Il prossimo mese, trasferta a Montecatini per i campionati italiani, dove si prevede la partecipazione di almeno dodici atleti sanniti.

 

 

                                                  

comunicato n.99574



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397205539 / Informativa Privacy