Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5384 volte

Benevento, 18-01-2017 21:12 ____
Sulla vicenda della richiesta sospensiva della caccia interviene l'Ente Produttori Selvaggina Campania
Oramai e' tardi ed e' proprio il caso di dire "ropp' arrubbat a Santa Chiara, facetter e port e fierr"
Redazione
  

Sulla vicenda lanciata dal presidente dell'Ambito Territoriale della Caccia relativamente alla richiesta avanzata per sospendere la caccia, in questo periodo di grande freddo, è intervenuto l'Ente Produttori Selvaggina (Eps) Campania.
"Chiudere per quest'anno anticipatamente la stagione della caccia perché l'ondata di gelo e neve che si è abbattuta in questi giorni sul nostro Paese ha prodotto effetti pesanti sulla fauna: sarebbe stato - si legge - di buon senso?
Chiedere agli Enti competenti, di applicare l'articolo 19 della legge 157/92 che "per sopravvenute particolari condizioni ambientali stagionali o climatiche" attribuisce loro la facoltà di fermare l’attività venatoria, sarebbe stato di buon senso?
Volendo, forse di proposito, dimenticare che i Cacciatori, quelli con la C maiuscola, conoscono molto bene l'articolo 21 della legge 157/92 che al comma 1 lettera m), pone il divieto di cacciare su terreni coperti in tutto o nella maggior parte di neve, salvo che nella zona faunistica delle Alpi e per l’attuazione della caccia di selezione agli ungulati, secondo le disposizioni emanante dalle regioni interessate.
Sarebbe stato di buon senso rispettare il calendario venatorio e la legge 157/92.
Sospendere, per i giorni 5, 6 e 7 gennaio scorsi, ogni attività venatoria, ripopolamenti a scopo di miglioramenti faunistici e quant’altro, sarebbe stato di buon senso?
Certo che sì...
Oramai è tardi ed è proprio il caso di dire "ropp' arrubbat a Santa Chiara, facetter e port e fierr".
Oggi, tanti falsi moralisti, riscoprono il mai avuto buon senso, solo per dovere di cronaca e forse per salvare quella falsa mascherata reputazione.
Ecco che si leggono a manco e a dritta, inviti a sospendere l’attività venatoria, dopo aver preso visione di bollettini meteo, molto meno proibitivi di quelli che hanno caratterizzato il 5, 6 e 7 gennaio scorsi non a caso la Regione Campania ha emanato lo stato di crisi per tutto il territorio regionale a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche, nevicate e gelate del 5, 6 e 7 gennaio scorsi.
Incantatori di serpenti, ipocriti ed illusionisti, maestri della politica del sospetto, tengono banco in questa nostra regione tartassata dall’ondata di gelo e neve, solo per apparire e non per essere.
Ci sarà finalmente una tregua... almeno atmosferica...
Lo speriamo vivamente!"

comunicato n.98779



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401032213 / Informativa Privacy