Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4669 volte

Benevento, 18-01-2017 19:00 ____
Presso il Comune di Fragneto Monforte, si e' tenuto un ulteriore incontro per discutere del rinnovo del taglio del salario ai dipendenti
I rappresentanti dei sindacati Uil Fpl, Fp Cgil e Cisl Fp hanno preso atto della proposta dell'Amministrazione
Redazione
  

La segreteria territoriale della Uil Federazione Poteri Locali di Benevento ha comunicato che, presso il Comune di Fragneto Monforte, si è tenuto un ulteriore incontro per discutere del rinnovo del taglio del salario ai dipendenti, già operato nel periodo che va dal 1° settembre 2015 al 31 dicembre 2016.
Presenti, per la parte pubblica, il vice sindaco, Luigi Facchino, ed il segretario comunale, Maria Grazia Di Nunzio; per la parte sindacale Fioravante Bosco (Uil Fpl), Antonio Forgione (Cisl Fp) e Raffaele Fonzo (Fp Cgil), oltre alle Rsu Franco Della Camera, Adriano De Angelis e Luisa Stefanucci.
"Dopo ampia discussione - si legge nella nota inviata alla Stampa - i rappresentanti dei sindacati Uil Fpl, Fp Cgil e Cisl Fp hanno preso atto della proposta dell'Amministrazione che tende a fissare la retribuzione dei lavoratori dal taglio del 30% al 20%, utilizzando il risparmio scaturente dal pensionamento di un dipendente avvenuto nel giugno scorso.
Le parti sociali hanno preso atto di tale assunto, ribadendo che l'accettazione o meno della proposta è esclusivamente rimessa alla volontà del singolo lavoratore ed hanno chiesto, comunque, che una prima verifica venga fatta entro il 30 giugno prossimi in considerazione degli eventuali aumenti contrattuali o dell’entrata in vigore di norme che agevolino il pensionamento dei dipendenti.
Comunque sia, la Uil Fpl, considerato il ritardo sulla tabella di marcia ipotizzata, con una nota inviata al sindaco Raffaele Caputo, al vice sindaco Luigi Facchino ed al segretario Maria Grazia Di Nunzio ha chiesto di conoscere se tale accordo sia stato perfezionato con la firma dei lavoratori".
"La Uil Fpl - ha dichiarato Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino-Benevento - è del parere che una soluzione vada ricercata prima della fine del mese di gennaio 2017.
Voglio precisare, ancora una volta, che se non si dovesse trovare una strada condivisa, l'unica soluzione sarebbe quella della riduzione della dotazione organica con il rischio che sei-sette lavoratori possano essere collocati in disponibilità, per poi essere licenziati.
Bisogna scongiurare questo rischio ed è per questo che ho chiesto ai colleghi degli altri sindacati di evitare strampalate azioni giudiziarie che possano causare ulteriori danni a tutti i lavoratori".

comunicato n.98776



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397272814 / Informativa Privacy