Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5138 volte

Benevento, 18-01-2017 18:52 ____
Sicurezza della gru all'interno del cantiere di piazza Duomo. La precisazione dell'assessore Mario Pasquariello
La preoccupazione dei consiglieri deil movimento 5Stelle e' tardiva ed ultronea come risulta da documenti ufficiali
Redazione
  

Mario Pasquariello (foto), assessore ai Lavori Pubblici del comune di Benevento, ha inviato una nota, con cui ha svolto alcune precisazioni in merito la nota dei consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle relativa alle condizioni di sicurezza della gru situata all'interno del cantiere sito in piazza Duomo.
"La preoccupazione dei consiglieri Farese e Sguera - scrive - pur essendo legittima per il ruolo di controllo dell'azione amministrativa a cui gli stessi sono chiamati è, però, tardiva ed ultronea e ciò non per mera petizione di principio, ma come risulta da documenti ufficiali.
Invero già nel novembre scorso, l'Amministrazione comunale, in particolare il sindaco Mastella, si è posta il problema di verificare la sicurezza della gru in questione ed ha chiesto, tramite il dirigente del Settore Lavori Pubblici, l'intervento dell'Asl, Dipartimento di Prevenzione, Servizio tutela della salute negli ambienti di lavoro.
Orbene, l'Azienda Sanitaria Locale, ha effettuato un sopralluogo presso il cantiere e, il 25 novembre, ha prescritto alla Sicci Sud, impresa appaltatrice, di provvedere ad eliminare l'acqua accumulatasi alla base della gru e ad effettuare una verifica di stabilità dell'ancoraggio e del relativo basamento ai fini della sicurezza del lavoro e della pubblica e privata incolumità.
A seguito delle prescrizioni impartite dall'Asl, il 29 novembre, la Sicci Sud ha comunicato di aver ottemperato alle stesse, eliminando l'acqua piovana accumulatasi alla base della gru e predisponendo una relazione tecnica con la quale si certifica l'idoneità statica della gru, dell’ancoraggio e del relativo basamento.
Per quanto attiene, infine, la richiesta dei consiglieri del Movimento 5 Stelle di conoscere quale è lo stato dell'arte del finanziamento e dei lavori, va precisato che il Comune ha inviato alla impresa appaltatrice l'ennesima diffida con la quale si chiede il completamento del primo lotto di lavori (quello finanziato).
Nelle more, l'Amministrazione sta valutando le possibili ulteriori fonti di finanziamento necessarie per completare l'opera e dare a quell'edificio la destinazione più opportuna.
Se, dunque, è vero che, come affermano i consiglieri Farese e Sguera, l'Amministrazione Mastella ha ereditato dei problemi (e che problemi!) è altrettanto vero che, molto responsabilmente, sta, con impegno operando, pur tra mille difficoltà, per tentare di risolverli e far finalmente risollevare una città lasciata cadere troppo in basso".

comunicato n.98775



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399878152 / Informativa Privacy