Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4714 volte

Benevento, 18-01-2017 09:57 ____
Il Sannio ha bisogno di una particolare attenzione in ordine ai gravi problemi che caratterizzano questa realta' territoriale
Mario Pepe si riferisce alla centralita' e lo sviluppo della citta', il problema dell'acqua e dei servizi essenziali, l'ambiente e la viabilita', il potenziamento e il rilancio dei presidi produttivi
Redazione
  

Mario Pepe (foto), sindaco di San Giorgio del Sannio, interviene con una nota sulla questione sviluppo e non solo, del nostro Sannio.
“Leggo dai giornali - scrive - in questo periodo di emergenza nevosa che ha sconvolto le nostre comunità, nei settori produttivi, nelle attività commerciali, nelle produzioni agricoli e soprattutto nel dissesto del sistema acquedottistico dell'Irpinia e del Sannio sia sul versante delle adduttrici che delle distributrici interne che si sta procedendo a siglare o consolidare Patti Istituzionali con il Governo Nazionale e la Regione Campania per creare una zona economica speciale tra l'Area Metropolitana di Napoli e l'Area di Salerno.
Mi sono domandato e mi domando quando sia possibile porre mano ad un patto di rinascita per il Sannio?
Si sa che il Sannio ha bisogno di una particolare attenzione in ordine ai gravi problemi che caratterizzano questa realtà territoriale: la centralità e lo sviluppo della città, il problema  dell'acqua e dei servizi essenziali, l'ambiente e la viabilità, il potenziamento e il rilancio dei presidi produttivi.
Su questi argomenti, mi aspetto una forte iniziativa del presidente De Luca e perché no anche del Governo.
Perché non si dovrebbe scegliere il Sannio e le aree interne come area strategica per verificare anche un progetto di sviluppo e per analizzare se esso è congruo e adeguato alle esigenze delle nostre aree territoriali?
La diatriba di cui si discute in maniera animata tra De Luca e De Magistris sembra paragonabile alla "Contesa della Secchia Rapita".
Queste diatribe non toccano minimamente le aree interne che chiedono un progetto organico, articolato, efficiente e concreto per il Sannio.
Se a livello regionale e nazionale non si dà una svolta alle politiche territoriali, andrebbe bene un patto tra il ministro per il Sud ed il governatore della Campania, il Sannio è destinato alla desertificazione, ad essere una terra abbandonata, ad essere considerata tra le Province della Campania una res nullius.
Occorrono politiche giuste, coerenti, uguali sia per le aree Metropolitane, già consolidate nello sviluppo e già oggetto di rilevanti finanziamenti, che le aree interne se si vuole riportare il Sannio al centro della politica nazionale e regionale.
La programmazione e le politiche regionali che il governatore De Luca porta avanti con forte determinazione, devono avere un senso e un verso anche per le aree interne.
Le autonomie istituzionali del Sannio non possono restare passive ed in attesa di erogazioni straordinarie, si dovranno ritrovare insieme e porre con forza le questioni del nostro territorio provinciale".

comunicato n.98758



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397292199 / Informativa Privacy