Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4804 volte

Benevento, 18-01-2017 09:38 ____
Per il secondo anno consecutivo l'Istituto d'Istruzione "Lombardi" di Airola allarga i confini scolastici e culturali ed "atterra" in Germania
Gemellaggio realizzato nell'anno scolastico con il Liceo "Marin-Behaim-Gymnasium" di Norimberga
Redazione
  

Per il secondo anno consecutivo, l'Istituto d'Istruzione Superiore "Lombardi" di Airola allarga i confini scolastici e culturali ed "atterra" di nuovo in Germania.
"Il successo - si legge nella nota inviata dall'organizzazione - che ha avuto per la scuola il gemellaggio realizzato l'anno scolastico scorso con il Liceo "Marin-Behaim-Gymnasium" di Norimberga, Germania, e l'impatto altamente positivo che esso ha avuto su tutto il territorio ha spinto l'Istituto Superiore di II grado di Airola a continuare in tale iniziativa.
Nella settimana dall'11 al 17 dicembre scorsi, infatti, in uno scenario quasi da fiaba, il periodo dell'Avvento, momento particolarmente sentito dai tedeschi ed in una città, quella di Norimberga, patria del mercatino di Natale più antico d'Europa, gli studenti Bruna Bello, Letizia Bevilacqua, Francesco Cesare Onofrio, Cesare Niccolò Giovanni, Martina Ciaramella, Pierpaolo Ciaramella, Caterina Cuozzo, Anita D'Angelo, Ermanno Giovanni Gallo, Gaia Izzo, Michele Oropallo, Pasquale Palma, Pierluigi Tirone e Giuseppe Viele, accompagnati da Michelina Falzarano e Linda Fuccio, docenti di lingua straniera, Tedesco ed Inglese, dell'Istituto Tecnico Economico di Airola, hanno incontrato i loro partner, i docenti e il dirigente scolastico della scuola tedesca partner.
Hanno condiviso, tutti insieme, il programma culturale messo in campo, che prevedeva incontri istituzionali, quali quello importante con il console onorario di Norimberga, GüntherKreuzer, attività didattiche, visite ad aziende, come quella alla famosa fabbrica di articoli di cancelleria, la “Faber-Castell” e visite a vari luoghi di particolare interesse storico-artistico.
Hanno sperimentato, in prima persona, il vivere in un Paese straniero, presso una famiglia che ha stili di vita ed abitudini completamente diverse, sviluppando, così, uno spirito di adattamento e d'iniziativa; hanno conosciuto il sistema scolastico tedesco ed hanno approfondito le lingue straniere studiate a scuola, l'inglese ed il tedesco.
Gli studenti dell'Istituto "Lombardi" di Airola sono stati, per la seconda volta, protagonisti di un processo di apprendimento di portata internazionale a 360 gradi, che ha ampliato le loro conoscenze e gli orizzonti mentali in un Paese che molto mostra e molto insegna.
Nella settimana dal 2 all'8 aprile prossimi ospiteranno i nuovi "amici" e trascorreranno un'altra intensa settimana ad Airola, a casa loro.
Ancora una volta, l'Istituto Superiore "Lombardi" di Airola ha tenuto fede alle promesse fatte rispondendo appieno ai bisogni dell'utenza.
Ancora una volta, ha messo in campo un Progetto altamente formativo, che porta anno dopo anno i propri alunni, la scuola e l'intero territorio coinvolto in una dimensione europea.
Ancora una volta, ha realizzato l'obiettivo principale della scuola italiana: formare dei futuri cittadini europei".

comunicato n.98755



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397177698 / Informativa Privacy