Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6303 volte

Benevento, 05-10-2016 19:56 ____
La Fidapa e la solidarieta' per la Francia con sullo sfondo i tragici avvenimenti che hanno insanguinato soprattutto Parigi
In Prefettura, la Fidapa con il presidente Carmen Coppola ha dato vita ad un pomeriggio tutto dedicato alla fratellanza ed alla solidarieta' da rendere alla sorella latina
di Diego De Lucia
  

La Fidapa e la solidarietà per la Francia.
In Prefettura, il sodalizio, con il presidente Carmen Coppola, ha dato vita ad un pomeriggio tutto dedicato alla fratellanza ed alla solidarietà alla sorella latina.
Naturalmente, sullo sfondo e negli occhi i tragici avvenimenti che hanno insanguinato soprattutto Parigi, mietendo vittime tra la popolazione civile per mano dell'integralismo islamico che ha colpito la capitale francese con estrema virulenza.
Quel sangue versato, è monito per tutto il mondo libero affinché la democrazia e la libertà non siano solo valori scontati, ma obiettivi da perseguire quotidianamente.
Lo spirito del pomeriggio organizzato dalla Fidapa è stato proprio rivolto a questo: anche da Benevento l'impegno per evitare il vizio dell'assuefazione ai principi ispiratori del mondo occidentale. 
E' intervenuto anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che ha toccato pure temi riguardanti l'attualità come l'immigrazione che, nelle ultime ore, ha scaturito roventi polemiche in città.
Mastella ha ribadito i principi cardine dell'ospitalità, ma ha rimarcato nuovamente che occorre dare sicurezza e serenità alla cittadinanza (domani sull'argomento ci sarà in Prefettura il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica ndr).
Tuttavia, c'è la necessità d'integrazione, comunicando con il diverso che rappresenta il passaggio obbligato per realizzare la comunione di genti in un momento particolare della storia del mondo che non tiene conto di divisioni e prerogative valide solo qualche decennio fa.
Il presidente Coppola ha rimarcato come la serata voleva solo farci unire idealmente ai cugini transalpini ed evidenziare la fratellanza tra i popoli.
Inoltre, ci sono state le relazioni di Lucia Gangale sul tema "Benevento nell’età napoleonica"; Claudine Sassi Mazzini su "Francia: una Costituzione viva" e Maria Antonia Corona su "I giovani e la Francia: opportunità di studio e di lavoro".
La serata è stata intervallata da contributi musicali della pianista e compositrice romana Rita Ciancio e Carlo Mazzini, del Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento, ha eseguito anche la Marsigliese.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

comunicato n.95634



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400837441 / Informativa Privacy