Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1389 volte

Benevento, 23-04-2024 18:11 ____
Citta'-Spettacolo comincia a prendere forma anche se il silenzio della Regione preoccupa. Renato Giordano torna al primo amore: Piazza IV Novembre
Non sara' facile scegliere artisti che non abbiano un seguito molto elevato perche' in quello slargo non potranno esserci piu' di 2mila persone. Al Teatro Romano arriva Patty Pravo. Al centro si pensa a Irama. Riccardo Pedicone si occupera' di animare lo spazio giovani ai Giardini di Palazzo De Simone. Memo Remigi a piazza Federico Torre con il suo libro "Sapessi com'e' strano"
Nostro servizio
  

Si torna, con ogni probabilità, al primo amore.
Città-Spettacolo le sue proposte di punta le potrebbe fare nuovamente a piazza IV Novembre.
Il direttore artistico, Renato Giordano (foto), sembra oramai essere orientato in questo senso ed ostacoli, tranne quelli derivanti dal contenimento degli spettatori, non ce ne dovrebbero essere.
Dovrà dire addio, certamente per quest'anno poi per il prossimo si vedrà, alla capiente piazza Risorgimento interessata da lavori, dove si possono svolgere spettacoli con una presenza di pubblico veramente notevole e che va anche ben oltre le 10mila unità.
Ovviamente tornare, almeno per quest'anno, a piazza IV Novembre significa dover scegliere degli artisti che sono stimati non per la partecipazione di grandissime folle visto che in quel luogo il permesso che le autorità concederanno non andrebbe oltre le 2.000 persone.
Giordano avrebbe anche la possibilità, come abbiamo già anticipato tempo fa, di utilizzare piazza Santa Maria con una capienza di circa 3.500 posti ma, in verità, non ne è entusiasta.
Il direttore artistico, abbiamo scritto in apertura, è innamorato di piazza IV Novembre ed ha ragione, non c'è paragone con piazza Santa Maria.
Debbo decidere, ci ha detto Giordano, se contattare un artista che potenzialmente può attirare 3/4.000 persone e quindi andare a piazza Santa Maria o andare a piazza IV Novembre e lo scenario cambia dove però un Giolier del momento, non posso farlo esibire.
L'ipotesi di fare due spettacoli nella stessa giornata, gli abbiamo chiesto, per raddoppiare la potenzialità della piazza, non è possibile perché i costi sarebbero elevati e comunque un cantante non si esibirebbe per quattro ore di seguito.
Renato Giordano nelle scelte definitive è anche bloccato dalle decisioni della Regione Campania, riguardo il finanziamento dell'iniziativa, decisioni che ancora non arrivano.
Mi muovo con buona parte di soldi pubblici essendo il Comune l'organizzatore del Festival e siamo ad aprile senza rassicurazioni da portare in bilancio.
Non posso stringere, è evidente, ancora nessun contratto anche se mi sto guardando in giro.
Osservo Irama, ad esempio, cantautore e rapper ma i suoi spettatori penso sarebbero certamente al di sopra delle 2mila persone.
Giordano è intenzionato ad utilizzare anche i circa 1.300 posti del Teatro Romano e lì con ogni probabilità inviterà tra gli altri Patty Pravo, la "ragazza del Piper", una icona dei tempi d'oro della musica leggera italiana.
Nello spazio di piazza Federico Torre non è esclusa la presenza di un altro grande artista della musica leggera, parliamo di Memo Remigi che presenterà il suo libro "Sapessi com'è strano" così come sarà presente il vincitore del Premio Strega del prossimo luglio.
Giordano vuole anche valorizzare i Giardini del Teatro De Simone che per quell'epoca dovrebbero risultare essere stati restaurati. Saranno incontri dedicati ai giovani ed al dialogo.
Se ne dovrebbe occupare di questo segmento Riccardo Pedicone, un giovane intellettuale milanese di 21 anni un importante organizzatore di eventi ed autore di libri e che le cronache giornalistiche danno per fidanzato con Stella Bossari, figlia di Daniele e Filippa Lagerback.
Insomma, lentamente anche questa edizione di Città-Spettacolo, la XLV edizione, sta prendendo forma.

comunicato n.163600



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401944353 / Informativa Privacy